Come si studia la gestione di rete

Quali sono le cose a cui si deve prestare maggiormente attenzione nella gestione di una rete? Vorrei avvicinarmi all’argomento ma sono un neofita. Cosa devo studiare? Anche dopo anni di esperienza nel settore ci si può continuare a stupire nel riuscire …

Quali sono le cose a cui si deve prestare maggiormente attenzione nella gestione di una rete? Vorrei avvicinarmi all'argomento ma sono un neofita. Cosa devo studiare?

Anche dopo anni di esperienza nel settore ci si può continuare a stupire nel riuscire a scaricare la posta elettronica ogni mattina. In realtà moltissime cose potrebbero non funzionare tra il momento in cui si clicca su invia/ricevi sulla nostra applicazione e quello in cui i messaggi cominciano ad arrivare nella nostra casella di posta. La gestione di reti è una sfida perché, quando un'applicazione fallisce, di solito si pensa che sia colpa della rete. Comunque, spesso non si tratta assolutamente di un problema sulla rete. Gestire una rete significa capire se un inconveniente è veramente il risultato di un problema nell'infrastruttura della rete; si tratta di un lavoro di investigazione che richiede una comprensione dei vari dispositivi di rete e servizi applicativi generali forniti dal team di rete. Se siete dei buoni autodidatti potete trovare libri sui seguenti argomenti:

1. Fondamenti sulle reti. Questo vi aiuterà a capire quali sono i dispositivi utilizzati nella costruzione di una rete: dai router, agli hub, gli switch e i firewall.
2. TCP/IP: protocolli di rete. Questo è lo standard con cui comunicano tra loro la maggior parte dei computer di una rete. Vi fornirà anche una formazione sui servizi applicativi di base come ad esempio Domain Name Service (DNS) e D ynamic Host Configuration Protocol (DHCP).
3. Simple Network Management Protocol (SNMP). Questo è il metodo più comunemente utilizzato per accedere alla gestione di dati attraverso tutti i dispositivi di rete.
4. Se lo studio da autodidatta non è il metodo da voi preferito, potreste considerare di seguire un corso per prendere una certificazione sulle reti per uno dei principali produttori di hardware di rete. Questo non vi fornirà solamente delle conoscenze sulle reti ma anche credibilità presso le aziende. Cercate su Internet “certificazioni di rete” e troverete svariati corsi e società di formazione al riguardo.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here