Come ridurre il consumo delle batterie su Android

Una gestione intelligente del WI-FI permette di far durare più a lungo le batterie dei nostri toughbook, palmari e smartphone. Ecco come in dettaglio.

Più funzionalità sono integrate in un dispositivo mobile, più questo sembra essere esoso in termini di consumo della batteria. Come ridurre il consumo della batteria su Android?
Sulla carta, la connessione Wi-Fi incide meno sull’autonomia della batteria rispetto al modulo 3G ma, spesso, sono le applicazioni a comportarsi diversamente a seconda della tipologia di collegamento. Applicazioni come Dropbox, Google Maps o Google+ effettuano lo scambio di un maggior quantitativo di dati quando su Android è attiva la connessione Wi-Fi.

Better Wifi On/Off è un’applicazione gratuita (opensource) per Google Android che consente di abilitare automaticamente il collegamento Wi-Fi solo quando questo è effettivamente necessario. Questo approccio permetterà di risparmiare batteria e di godere di una maggiore autonomia.

Su Android, Better Wifi On/Off è installabile semplicemente facendo riferimento a Google Play o comunque a questa pagina. Cliccando su Installa, così come nel caso di qualunque altra applicazione per la piattaforma Android, Google richiederà su quale dispositivo mobile (associato all’account in uso) si desidera caricare il programma.



Al primo avvio di Better Wifi, l’applicazione mostrerà le note relative al rilascio della versione più recente (release notes): per proseguire basta cliccare sul primo pulsante in basso a sinistra (Dismiss).

A questo punto, accedendo alle impostazioni del programma (“tap” su Preferences), si avrà la possibilità di regolare in profondità il comportamento di Better Wifi ossia specificare con esattezza le situazioni in cui la connessione Wi-Fi dovrà essere disattivata od abilitata.



Scorrendo fino in fondo la lista delle varie regolazioni possibili, suggeriamo di attivare l’Expert mode così da poter fruire di tutte le funzionalità di Better Wifi.



Le opzioni Start on boot e Run as foreground service consentono di insediare il programma sul telefono o sul tablet in modo “permanente”: l’applicazione sarà avviata ad ogni accensione del dispositivo e si avrà la certezza che resti sempre in esecuzione.



In corrispondenza della sezione Rules for turning Wifi on Better Wifi permette di stabilire le situazioni in cui il collegamento Wi-Fi sarà automaticamente attivato sul dispositivo Android.



Per impostazione predefinita, Better Wifi attiva la connessione Wi-Fi quando lo smartphone od il tablet Android vengono sbloccati oppure quando il device viene connesso alla rete elettrica (when plugged in). Più avanti, in corrispondenza della sezione Rules for turning Wifi off, sono riportate le due opzioni che consentono di fare in modo che la connessione Wi-Fi venga automaticamente disabilitata alla disconnessione dalla rete elettrica (off when unplugged) e dopo lo spegnimento dello schermo (off when screen off):



L’opzione if network activity consente di lasciare attiva la connessione Wi-Fi anche nel caso in cui lo schermo si spenga allorquando vi fosse uno scambio dati (almeno 1 KB/s).

Lo stato del dispositivo Android viene controllato, per default, ogni 30 secondi: è possibile modificare tale valore agendo sull’impostazione Delay.

Nella schermata principale di Better Wifi, l’applicazione mostra l’elenco delle operazioni di attivazione e disattivazione della connessione Wi-Fi.



In questo modo, è possibile verificare da vicino, soprattutto durante le prime fasi di utilizzo di Better Wifi, il comportamento dell’applicazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome