Come monitorare le reti risparmiando

I sistemi di monitoraggio dei network sono, ormai, una tecnologia irrinunciabile per ogni azienda. Ma come scegliere quale tipologia di prodotto acquistare? In questo documento l’analista EMA vi spiega come compiere la scelta giusta.

I sistemi di monitoraggio delle reti sono tecnologie necessarie per le organizzazioni di qualsiasi dimensione. Nel valutare le soluzioni alternative, spesso il focus è sul paragone tra le funzionalità e la facilità d'utilizzo, ma è molto importante riuscire a capire il costo totale delle varie alternative.

La struttura della licenza, sia che questa sia basata sul dispositivo, sulla porta, sull'interfaccia o sulle misure effettuate (i cosiddetti “monitor”, detti anche “sensori” o “sonde”), può avere un grande impatto sia sui costi iniziali che su quelli a lungo termine, oltre che sul carico di lavoro amministrativo necessario per mantenere la soluzione in produzione.

In questo documento in italiano l'analista Enterprise Management Associates illustra i componenti essenziali dei costi degli strumenti di monitoraggio di rete, mettendo a confronto i diversi approcci con i loro modelli di licenza.

Trovare lo strumento giusto per la gestione di un determinato ambiente significa individuare la soluzione che meglio si adatta a una combinazione di molteplici fattori, tra i quali la dimensione della rete, i requisiti di funzionalità, il personale e il budget. EMA ha riassunto in un utile specchietto tutti gli elementi da valutare per compiere la scelta più adatta alle esigenze della vostra organizzazione.

Il white paper approfondisce, in particolare, i seguenti aspetti:

• Componenti del costo totale di licenza di una soluzione di network monitoring

• Modelli di licenza

• Modello basato sui dispositivi

• Modello basato sulle interfacce/porte di rete

• Modello basato sulle misure attive/test

• Come scegliere la strategia di licenza più giusta per la vostra azienda


Scarica il white paper completo

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here