Come Inventec ha reinventato l’Erp

La multinazionale chimica ha messo la gestione nel datacenter di Asp Italia.

La multinazionale del settore chimico Inventec ha scelto Asp Italia per definire i processi di business e individuare l'Erp che supportasse funzionalmente le attività operative aziendali.

Fino al 2010 gli uffici di Inventec Italia erano collocati in un'altra realtà con cui venivano condivise prassi e servizi.
Al momento dello scorporo l'azienda ha dovuto definire la strategia per un'efficace gestione aziendale, determinando le procedure e gli aspetti gestionali, individuare un Erp in grado di gestire tutte le aree di business dell'azienda, dalla contabilità alle vendite, agli acquisti e alla logistica, integrare le filiali e le diverse aziende che collaborano con la società, condividendo informazioni amministrative e finanziarie, rendere visibili e disponibili dati e informazioni indipendentemente dal luogo di connessione.

L'attività svolta da Asp Italia in collaborazione con Inventec ha comportato diverse fasi di lavoro: la parte di analisi dell'organizzazione e delle necessità operative è stata la più impegnativa in quanto si sono stabilite le procedure da seguire e si è individuata una soluzione valida non solo per l'Italia ma anche conforme alla struttura ed alle modalità operative delle altre filiali nel mondo.

La modalità as a service è stata preferita in quanto, oltre che meno onerosa, consente di svincolarsi completamente dalla gestione dell'area It.
Le utenze sono state attivate da uno dei datacenter gestiti da Asp Italia: attraverso una connessione a banda larga si accede all'applicazione come se fossero in locale, senza differenza per l'utente.
Il sito è protetto, presidiato 24 ore su 24 e accessibile solo da personale autorizzato.

Considerando la contingenza della riorganizzazione aziendale, il passaggio dalla fase di analisi all'avvio in produzione del sistema non ha subito ritardi.

Per Inventec, l'implementazione del sistema Erp è il punto di partenza: per il futuro è prevista la definizione di un progetto per la contabilità industriale e lo sviluppo di interfacce con gli uffici esteri e i partner.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here