Che Cio sarà quello del 2015

Una visione: nel 2015 il mondo It non sarà più lo stesso. E nemmeno i Cio.

Quasi fantascienza, ma nemmeno poi troppo. It manager e Cio hanno un lustro davanti per preparare la trasformazione definitiva dello scenario tecnologico aziendale. Dopodichè, ancora tre-quattro anni di sedimentazione e nel 2015 il mondo non sarà più quello di una volta.

Ne hanno parlato analisti e Cio all'Idc It Forum di Boston.

Per i Cio si tratta di misurare e prevedere quando accadrà l'ineluttabile: l'effetto di un'onda shock sulle loro strutture tecnologiche, fatta di convergenza fra Internet e Tlc, opensource, Soa (Service oriented architecture) e altre tecnologie di nuova generazione, che modoficheranno tutto, anche il loro ruolo.

I trend in questione esistono anche adesso, ma sono sfumati o, comunque, non hanno raggiunto una massa critica, che per essere decisiva deve per forza essere planeraria, in grado di modificare alla base il tutto.

Si è parlato, pertanto, del 2011, massimo 2012 per poter assistere a una diffusione realmente globale di tutte le tecnologie citate. E poi, nel giro di tre anni il cambiamento definitivo, totale.

Per il 2015, hanno previsto gli esperti, avremo una infrastruttura tecnologica che ci farà vedere quella attuale come preistorica. E i Cio di adesso non potranno fare gli "uomini preistorici" nel futuro.

I Cio che sopravviveranno, pertanto, e che saranno i pronipoti di quelli attuali, saranno coloro che riusciranno a interiorizzare meglio i cambiamenti tecnologici in corso, alla voce convergenza, software e computing pervasivo.

Il cuore tecnologico del pieno 21esimo secolo batterà per un'impresa che avrà il suo perno sul database, attorno cui ruoteranno dispositivi che ora sono eccezioni, e che fra dieci anni saranno commodity, applicazioni esistenti e ancora da inventare. Chiunque, qualsiasi operazione farà, dentro e fuori l'azienda, sarà connesso a un database.

Ecco, forse proprio il database può rappresentare l'ultimo grande appiglio con la storia dell'It. Un database, comunque, riveduto, corretto, attualizzato e potenziato, che a guardarlo da fuori potrebbe anche non sembrare nemmeno tale.

Ulteriore indicazione che arriva dal Forum: per il 2015 scordiamoci le vendite di 1 miliardo di pc all'anno. Non serviranno più, dato che si useranno prevalentemente telefoni e palmari, ovviamente abilitati al VoIp.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here