Sovrastata dagli annunci di Apple la manifestazione di Las Vegas ha raccolto 2.700 espositori
Dell’edizione 2007 del Consumer electronics show si ricorderà più chi non
c’era anziché chi c’era. È infatti indubbio che con gli annunci del MacWorld
Apple abbia catalizzato su di sé l’attenzione molto più di qualsiasi azienda
presente a Las Vegas. E Steve Jobs, con l’iPhone e l’AppleTv, ha evidenziato
come la sua società intenda seriamente ampliare il raggio d’azione all’interno
del settore consumer, rafforzando ulteriormente il ruolo di primo piano che già
riveste grazie al suo iPod.
Apple a parte, ed escludendo anche
la scontata presentazione di Vista, il Ces ha evidenziato alcune interessanti
tendenze. Tra i 2.700 espositori, il video ha avuto grande risalto. I televisori
hanno mostrato di puntare sempre più verso l’alta risoluzione e sulla
versatilità: i plasma tendono a offrire colori sempre più vivi e con neri sempre
più “neri”
, mente gli Lcd hanno aumentato notevolmente la velocità di visualizzazione, raggiungendo i 120 frame al secondo e quindi hanno praticamente eliminato l’effetto “mosso” anche nelle scene più
movimentate. Riguardo il primato delle dimensioni dello schermo, in questa
edizione del Ces se lo è aggiudicato Sharp con 108 pollici.
Alle Tv hanno fatto da contorno
numerosi dispositivi volti a permettere la riproduzione di contenuti memorizzati su computer o supporti di vario tipo oppure scaricabili da Internet. Tra gli altri, un esempio interessante è quello che arriva dal Digital Entertainment Hd di Netgear, un prodotto che consente di visualizzare video, foto, e musica memorizzati in più computer all’interno della casa e collegati tramite rete, inviando tramite Wi-fi i contenuti in streaming alla Tv. Attraverso un controller separato, una funzione “Follow Me”
consente di mettere in pausa il video da una stanza e riavviarlo da
un’altra.
Dopo la delusione dovuta a una vana
attesa durata praticamente tutto il 2006, al Ces si sono visti diversi lettori di “Blue Disk”. Lg ha presentato un modello ibrido
in grado di leggere sia i Blue Ray sia gli Hd-Dvd che dovrebbe essere messo in
commercio a febbraio a un prezzo attorno ai 1.200 dollari. In esposizione anche
i primi masterizzatori interni per Pc per entrambi i formati, per il momento
solo a velocità 1x in scrittura e 4x in lettura.
Sempre sul versante personal
computer, la manifestazione di Las Vegas ha confermato che il 2007 sarà
l’anno dell’affermazione dei processori quadcore e degli hard disk con capacità
da 1 Tb, fino a qualche tempo fa una capacità impensabile ma oggi diventata
pressoché una necessità per memorizzare tutti i contenuti audio e video. D’altra
parte Bill Gates nel suo keynote di apertura ha parlato di server casalingo,
destinato a gestire tutti i contenuti multimediali e quindi, implicitamente, con
una capacità di memorizzazione molto elevata. La prima azienda a rendere
disponibile un hard disk da mille Gb dovrebbe essere Hitachi verso la metà
dell’anno a un prezzo attorno ai quattrocento euro.
Tornando al discorso Tv, diversi
sono stati i modelli di cellulari esposti in grado di riprodurre le trasmissioni televisive. Da rimarcare la presenza di un Samsung dotato di uno schermo Lcd a “doppia faccia” e capace di visualizzare immagini differenti su ciascun display.
Le novità meno rilevanti
le ha forse mostrate il segmento dei riproduttori di file musicali, dove si è
messo in luce il player Sansa Connect di SanDisk, un dispositivo che non
necessita di collegarsi al computer per effettuare il download di musica o lo
streaming delle radio via Internet.