Cellulari: dai facili alle novità

Una carrellata sulle proposte nel campo dei telefonini. Diventati ormai un classico regalo di Natale

Scelta rischiosa quella di regalare un telefono cellulare a Natale.
Quasi quanto quella di regalare un profumo a una signora.
Perché, soprattutto oggi che un telefono cellulare nuovo va quasi sempre a sostituirne uno che c’è già, non è così facile scegliere il modello giusto.
Privilegiare la semplicità o
il design

, la macchina fotografica integrata o il lettore Mp3, il video o i dati?
Senza contare, poi, le particolari
idiosincrasie che con il tempo ciascun utente sviluppa, per cui troverà
intollerabile l’interfaccia di una marca e insostituibile il software di
un’altra.




Appare dunque chiaro che, prima di arrischiare un acquisto, conviene sondare le preferenze di massima del destinatario, per lo meno in termini di funzionalità e marca.

Presentare una carrellata delle ultime novità non è semplice, anche perché questo è un mercato che vive di annunci continui e che spesso tiene in serbo le novità migliori per periodi meno condizionati dalla corsa al prezzo e al ribasso.
In ogni caso, vale la pena suddividere le
proposte
presenti sul mercato in quattro gruppi principali, indirizzati
a utenti con esigenze molto diverse gli uni dagli altri.


I telefoni “facili”.

Sono modelli d’ingresso, in genere dual band, qualcuno con schermo ancora monocromatico, qualcuno con 4.096 colori. Offrono funzionalità di base e hanno prezzi inferiori ai 50 euro. Rientrano in questa categoria il Motorola C350 oppure il Nokia 1100.
La vera novità in questa fascia di prodotti “easy”
è però rappresentata dalla nuova offerta Vodafone Simply.
In questo caso, l’operatore ha scelto di rispondere alle richieste degli utenti che desiderano telefoni facili da usare e semplici nel design, con due proposte, targate Sagem, tutte dotate di schermi ampi e di facile lettura, tre pulsanti dedicati per l’accesso diretto ai servizi più comunemente utilizzati: ritorno allo schermo principale, rubrica e messaggi.
L’offerta Simply
dovrebbe partire con l’inizio del mese di dicembre su tutto il territorio nazionale, con un prezzo di 99 euro.


Le novità.

Gli annunci più importanti da parte dei principali produttori sono tutti rimandati ai primi mesi del 2006.
Una scelta strategica che da un lato punta a valorizzare in
questa fine d’anno i prodotti lanciati negli ultimi quattro-sei mesi, dall’altro
evita di gettare i “gioielli di famiglia”
nell’arena del gioco al ribasso, dall’altro ancora mette al riparo da eventuali problemi di shortage per i modelli di punta.
In generale, vale comunque il principio che i modelli annunciati da settembre in poi sono tutti destinati alle vetrine di questo Natale.
Ecco dunque una breve carrellata di alcuni tra i modelli che in qualche modo riassumono le principali caratteristiche dei cellulari di ultima generazione.
Motorola. La novità di Natale di Motorola
è il il Razr V3i, vale a dire l’evoluzione del V3 che da mesi
sta facendo la fortuna della società americana. Il nuovo modello, il cui lancio
commerciale è atteso per l’inizio del mese di dicembre, integrerà una fotocamera
megapixel e un digital player, andando dunque a compensare le carenze
evidenziate nel modello precedente. Massimo riserbo sul prezzo, anche se voci
insistenti danno il nuovo V3i alla soglia dei 400 euro.
Ma c’è anche una novità per quanto riguarda il V3. Dovrebbero arrivare anche in Italia le varianti rosa e azzurre, finora non disponibili.


Nokia. La società tiene in serbo per i primi mesi del 2006
le novità della serie N, ormai divenuto vero e proprio sub-brand che identifica
più che dei cellulari, dei dispositivi multifunzione con capacità di
comunicazione. I modelli di punta della società sono  al momento i modelli
N70N90
.
Il primo è uno smartphone 3G, con funzionalità di videoconferenza a due vie, fotocamera a 2 megapixel, flash, fotocamera frontale per le videochiamate, Mms, radio FM stereo, lettore Mp3 e giochi 3D. E’ disponibile anche attraverso la rete Tim a 429 euro. Senza promozione Tim, il prezzo sale leggermente arrivando intorno ai 500 euro.
Il prezzo è adeguato al design: al momento del lancio si aggirava sugli 800 euro, ma ora è già sceso di un centinaio di euro.
Infine, indirizzata a un utente
professionale, la novità Nokia per il professionista mobile. In attesa
dell’arrivo del dispositivo con il quale la società farà concorrenza diretta a
Blackberry, ci si può orientare sul Nokia 770, definito un Internet
Tablet

. Di tratta in questo caso di un tablet pc con sistema operativo Linux e schermo 800 x 480, che utilizza connessioni Wi-fi o, in alternativa, la connessione del cellulare via Bluetooth. 
La
società finlandese lo vende direttamente sul suo sito a 359 euro, ma già da
ora non garantisce consegne prima di gennaio, a causa della forte domanda.




Sony Ericsson. La novità di Natale
è rappresentata dal modello z300i

, l’unico, tra i tre appena annunciati, che dovrebbe arrivare sul
mercato prima della fine dell’anno. Si tratta in questo caso di un clamshell dual band di fascia entry, con doppio display da 65535 colori e 600 kb di memoria disponibile. Un modello con il quale la società punta a un pubblico che cerca un dispositivo dalle funzionalità essenziali ma dal design accattivante. Non dichiarato al momento il prezzo.

Puntando invece a un pubblico giovanile, la società
presenta i suoi “music phone” per i quali ha rivitalizzato il marchio
Walkman.

Due i modelli. Uno, w800i,
lanciato il 12 agosto scorso, con memoria da 512 Kb espandibile a 4 Gb,
fotocamera da 1,3 megapixel, batteria a lunga durata, che garantisce qualcosa
come 30 ore di ascolto. L’altro, w600i, uscito in ottobre, con 256 Kb di
memoria, non espandibile. Un modello più piccolo, accattivante nel design e nei
colori, indirizzato al pubblico dei più giovani, che mantiene tutte le altre
caratteristiche del fratello maggiore, inclusa la buona qualità degli
auricolari, carattiristica secondo Sony Ericsson finora un po’ trascurata dagli
altri produttori. Tra le caratteristiche di questo modello, anche la presenza di
tasti di controllo laterali

, che consentono di impugnare il telefono in orizzontale, utilizzandolo come una console per i videogiochi.
Alla soglia dei 400 euro il W800i, circa 100 euro in meno il modello 600.


Lg. La novità di Lg è stata lanciata all’inizio di questo
mese, in occasione dei Music Awards 2005. Si tratta del modello
U880
, un music phone sottilissimo, dallo spessore inferiore ai 2 centimetri.
Piccolo ma con una memoria di 75 Mb, espandibile, 20 dei quali già dedicati alle funzioni musicali. Gestice file in formato mp3, ma anche aac, mpeg4, midi, amr e wav.
E’ Umts
, e dunque gestisce anche videochiamate, ha un display da da 262.000 colori con una risoluzione di 176 x 220 pixel e integra una fotocamera da 1,3 megapixel.
Ha
un prezzo inferiore ai 300 euro ed è da poco entrato nel listino di 3 a prezzi
che rispecchiano i piani tariffari dell’operatore.


Business.

Se invece il destinatario del regalo è un professionista, con esigenze di mobilità, la scelta può ricadere su prodotti che, oltre ai servizi voce, offrono funzionalità dati e messaggistica avanzate.
Nokia Communicator o 9300, Palm Treo 650 e
Blackberry nelle versioni 7290 o 7100 sono i classici
di questo comparto.
Tra i nuovi arrivi si segnala invece i-mate Jas-jar. Si tratta di un minitablet con schermo rotante, con processore Intel Pxa 272 Bulverde a 520 MHz, memoria flash da 128 Mb, 64 Mb di SDram, una fotocamera da 1,3 megapixel e una seconda Cif per videochiamate, ricchissimo dal punto di vista delle opzioni di comunicazione.
Il dispositivo è infatti un tri-band Gsm/Gprs, con integrati Wi-Fi, Bluetooth (nella versione 1.2) e Umts, per connettersi alle reti mobili di terza generazione.
Il prezzo è intorno ai 900 euro.


In questa tabella
potete trovare un riassunto delle caratteristiche dei modelli citati

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome