Autocad Lt 2011: i dieci motivi per usarlo

Le valenze del nuovo strumento di progettazione spiegate dal country sales manager di Autodesk Italia, Emanuel Arnaboldi.

Autodesk ha creato AutoCad Lt per un obiettivo di massima: aumentare la produttività. C’è che ogni versione dello strumento di progettazione presenta miglioramenti funzionali e novità che introducono nuovi modi per favorire l’efficienza delle operazioni di disegno.
La versione 2011 garantisce la stessa produttività con l’aggiunta di nuovi strumenti che semplificano le attività di lavoro quotidiane e nuove funzionalità che assicurano flessibilità e aiutano a gestire meglio l’aspetto esteriore dei disegni.

Le spiega, in una nota della società, il country sales manager Emanuel Arnaboldi.

Strumenti di disegno potenziati

Funzionalità di grip nuove e migliorate per l’editing di polilinee e hatch aiutano ad aggiungere o rimuovere vertici o a convertire segmenti di retta in archi e viceversa. Una nuova interfaccia utente Hatch consente l’editing diretto della scala, rotazione e origine di un modello di tratteggio. La funzionalità di Allineamento testo nei tipi di linea consente di mantenere la leggibilità del tipo di linea, indipendentemente dalla rotazione della linea. Finestre di layout di ogni dimensione, forma o rotazione possono essere utilizzate per mostrare viste multiple di un disegno in un unico layout.

Migliore comunicazione degli intenti di progettazione

La pubblicazione di file pdf di alta qualità direttamente da AutoCad Lt consente di migliorare la condivisione delle informazioni. Oggetti e layer possono essere resi trasparenti, così da poter vedere attraverso. La possibilità di vedere gli altri oggetti, attraverso gli oggetti e i layer trasparenti, permette di controllare l’aspetto dei disegni sia sullo schermo che stampati. I nuovi strumenti Nascondi oggetti ed Isola oggetti consentono di controllare la visibilità degli oggetti, indipendentemente dal layer.

Certificazione Windows 7

È la prima versione di AutoCad Lt a essere certificata per Windows 7. Le versioni a 32 bit e a 64 bit del software di disegno 2D AutoCad Lt 2011 sono entrambe supportate sui sistemi operativi Microsoft, inclusi Windows 7, Windows Vista e Windows Xp.

Funzionalità AutoCad aggiuntive

Numerosi strumenti prima disponibili solo con AutoCad sono accessibili anche in Lt: ad esempio, lo strumento per quotatura rapida che permette di creare automaticamente una serie di quote basate sugli oggetti selezionati o il comando Schizzo per disegnare oggetti 2D a mano libera, generando con facilità forme o contorni irregolari.

Compatibilità

È possibile riutilizzare i dati e creare documenti più ricchi di informazioni aggiungendo ai disegni riferimenti a contenuti esterni prodotti da colleghi o clienti, come file Dwg, immagini Jpg e Tif, fogli di calcolo Excel e sottoposti Dwf e pdf.

Strumenti per riferimenti esterni

La nuova funzionalità di evidenziazione aiuta ad identificare i riferimenti esterni, selezionando l’elemento corrispondente nella tavolozza Riferimenti esterni, quando si seleziona un oggetto di riferimento esterno in un disegno 2D. I riferimenti ai file selezionati nella tavolozza vengono evidenziati nel disegno.

Blocchi dinamici

Con i blocchi dinamici, non è più necessario ridisegnare componenti standard ripetitivi e si possono ridurre le ingombranti librerie di blocchi, durante la procedura. I blocchi dinamici rendono modificabile la singola geometria del blocco ed eliminano il bisogno di definire un nuovo blocco, per ogni variazione di forma e dimensione.

Strumenti di annotazione flessibili

Con gli strumenti per la scalatura delle annotazioni, è possibile creare un singolo oggetto di tipo annotativo, che si ridimensiona automaticamente per riflettere la scala del viewport corrente o del modello-spazio.

Migliore gestione dei layer

I cambiamenti effettuati con Layer Properties Manager vengono subito riportati nel disegno, in modo da poter visualizzare in tempo reale gli effetti delle modifiche apportate. Il menu contestuale permette di creare un nuovo layer che è congelato in tutte le finestre di visualizzazione oppure consente di congelare o scongelare i layer selezionati in tutte le viste.

Interfaccia utente ottimizzata
L’interfaccia utente riduce al minimo il numero di passaggi necessari per accedere ai comandi. Gli strumenti sono raggruppati per operazione, consentendo un facile accesso ai comandi desiderati. Inoltre, la si può personalizzare aggiungendo o rimuovendo gli strumenti e inserendo separatori tra i gruppi di strumenti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome