Applicazioni mobili: è qui il business

Secondo Gartner, il mercato mondiale delle applicazioni mobili è destinato a esplodere nei prossimi tre anni. L’87% dei download, però, sarà gratuito.

Secondo i dati presentati da Gartner in questi giorni, nel corso del 2010 il mercato mondiale delle mobile application per il mondo consumer è destinato a raggiungere i 6,2 miliardi di dollari, mentre le attività legate alla raccolta pubblicitaria dovrebbero attestarsi a 600 milioni di dollari.
Sempre nel corso di questi dodici mesi, si parlerà di oltre 4,5 miliardi di download per le applicazioni mobili, otto su dieci dei quali saranno gratuiti.

La tendenza, dunque, pare incontrovertibile, tanto che, sempre secondo Gartner, entro il 2013 il fatturato generato sui mobile application store dovrebbe superare i 21,6 miliardi di dollari e se a fine 2010 i download gratuiti peseranno per l’82% sul fattura totale, tra tre anni saliranno all’87%.

Per quanto riguarda la tipologia di applicazioni scaricate, al primo posto ci sono e continuano a esserci i giochi, mentre interessante sarà lo sviluppo di mobile shopping, social networking, utility e tool di produttività.

In ogni caso, la curva di crescita è esplosiva: solo lo scorso anno sono state scaricate 2,5 miliardi di applicazioni, per un giro d’affari di 4,2 miliardi di dollari. Due miliardi di applicazioni in più sono previste nel 2010, per un giro d’affari complessivo nell’ordine dei 6,7 miliardi di dollari. Ci vorranno ancora tre anni per superare il tetto dei 21,6 miliardi di applicazioni, mentre il fatturato, per allora, si avvicinerà ai 29,5 miliardi di dollari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome