L’incarico, che è stato appositamente creato per fornire un supporto più puntuale ai carrier na-zionali, vede come diretto referente Stefano Lorenzi, presidente e amministratore delegato del-la filiale italiana.
Alcatel-Lucent ha creato un nuovo ruolo all’interno della filiale italiana: il direttore commerciale per i service provider. L’obiettivo di questa iniziativa è offrire una migliore risposta organizzativa alle richieste provenienti dal mercato carrier. E a ricoprire tale incarico, la società ha nominato Stefano Schiavoni, che riporterà direttamente a Stefano Lorenzi, presidente e amministratore delegato di Alcatel-Lucent Italia.
Schiavoni, che vanta una ventennale esperienza internazionale nell’ambito delle tecnologie otti-che di Alcatel-Lucent, ha iniziato la propria professione in Telettra nel 1990 occupandosi di pro-gettazione software nel campo dei sistemi di trasmissione. E’ poi passato nell’area pianificazione e marketing. Nel 1997 ha iniziato la carriera nel product management della divisione Optics, fino a diventare vice presidente della business unit dei sistemi multi-servizio per reti in fibra ottica (Optical Multi-Service Networks – Omsn).
Schiavoni è stato anche chairman di un comitato tecnico dello European Telecommunication Standards Institute (ETSI) e membro dell’International Telecommunication Unit (ITU).