450 milioni di euro per la ricerca e sviluppo nelle Pmi

In arrivo un fondo rotativo per finanziare progetti di crescita. Rimborsabili in dieci anni allo 0,5%.

All'incirca fra due settimane un decreto ministeriale dovrebbe varare un fondo rotativo da 450 milioni di euro che, tramite un apposito sportello per le imprese del ministero dell'Istruzione, erogherà finanziamenti agli imprenditori che decideranno di investire in se stessi, ossia in ricerca, sviluppo e formazione.

Come riporta Il Sole 24 Ore di oggi, per accedere allo sportello le Pmi, destinatarie naturali dei fondi, non dovranno partecipare a bandi, ma presentare progetti di ricerca, meglio se avallati da università e/o enti pubblici.

A progetto approvato potranno chiedere un contributo rimborsabile in dieci anni al tasso agevolato dello 0,5%.

Il complesso dell'iniziativa, si diceva, sarà finanziato con 450 milioni di euro attinti dal fondo per le agevolazione alla ricerca 2009 (Far).

Oltre allo sportello, ricorda l'articolo de Il Sole 24 Ore, sta per essere varato un altro strumento, il secondo bando, da 915 milioni di euro, del Pon (Programma operativo nazionale) “Ricerca e competitività 2007-2013 (il primo, da poco terminato, è stato di 465 milioni). Beneficeranno degli stanziamenti le quattro regioni che hanno un Pil pro-capite inferiore al 75% della media europea, ossia la Calabria, a cui andranno 160 milioni, la Puglia, 225 milioni, la Sicilia, 240 milioni e la Campania, a cui sarà destinato l'importo più elevato, 290 milioni. Probabile anche uno slot aggiuntivo da 100 milioni da indirizzare a realtà del Centro Nord.

Buona parte dell'importo complessivo (515 milioni) finirà ai distretti tecnologici, mentre i restanti 400 andranno a laboratori pubblico-privati.

Le domande dovranno essere presentate dai cosiddetti soggetti-attuatori di distretti e laboratori e riguardare due progetti di ricerca industriale, comprensiva di formazione, con costo non superiore a 25 milioni di euro.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here