Zoom Communications ha presentato le funzionalità agentiche di AI Companion, nuove capacità di Zoom AI Companion e aggiornamenti AI in tutta la sua piattaforma, tra cui Zoom Meetings, Zoom Team Chat, Zoom Docs, Zoom Phone, Zoom Whiteboard, Zoom Contact Center, soluzioni di settore e altro ancora.
“AI Companion si sta evolvendo da assistente personale a vero e proprio agente, il che rappresenta un importante passo avanti nel modo in cui l’AI può migliorare la produttività e la collaborazione sul lavoro”, ha dichiarato Smita Hashim, Chief Product Officer di Zoom. “Stiamo offrendo valore ai nostri clienti attraverso agenti AI e competenze agentiche che risolvono i problemi reali dei clienti, aiutandoli a connettersi, a collaborare e a ottenere di più, il tutto all’interno della piattaforma Zoom di cui gli utenti si fidano e che amano”.
“Utilizziamo Zoom AI Companion da quando è stato reso disponibile e ho visto in prima persona come ha trasformato le nostre operazioni accademiche e amministrative”, ha dichiarato Steven Carroll, Chief Information Officer della Saint Leo University. “Questa tecnologia non si limita all’efficienza, ma consente ai nostri dipendenti di dedicare meno tempo alle attività manuali e più tempo a una collaborazione significativa, concentrandosi su ciò che conta di più: sostenere il percorso formativo dei nostri studenti”.
AI Companion entra in azione con agenti e competenze AI
Zoom sta potenziando AI Companion su tutta la sua piattaforma grazie a nuove competenze di AI agentica, agenti e modelli per fornire risultati di alta qualità, aiutare gli utenti a migliorare la produttività e rafforzare le relazioni.
- AI Companion aiuterà gli utenti a ottenere di più eseguendo e gestendo, al loro posto, le azioni in più fasi con la consapevolezza di quali agenti e abilità utilizzare, sfruttando il ragionamento e la memoria per prendere decisioni, risolvere problemi complessi e imparare nel tempo, oltre all’esecuzione e all’orchestrazione di azioni per completare le attività.
- Altre nuove competenze agentiche includono la gestione del calendario per aiutare a pianificare le riunioni e trovare un orario che vada bene per tutti, la generazione rapida di clip, l’assistenza alla scrittura per la realizzazione di documenti avanzati e altro ancora.
- AI Companion si estenderà anche agli agenti specializzati che operano all’interno di Zoom Business Services. Per il self-service dei clienti, Zoom Virtual Agent sfrutta la memoria e le capacità di ragionamento per offrire conversazioni empatiche e attinenti al contesto e azioni mirate per risolvere problemi complessi dall’inizio alla fine. Con AI Studio, gli utenti possono creare e distribuire facilmente agenti virtuali personalizzabili. Nei prossimi mesi gli utenti di Zoom Revenue Accelerator potranno usufruire di un agente specializzato per le vendite, che contribuirà a incrementare i ricavi grazie all’efficienza dei processi e a una maggiore capacità di prospecting.
Prossimamente, gli utenti potranno aggiungere agenti di terze parti, come l’agente ServiceNow Now Assist, e creare agenti personalizzati con set di competenze specifiche per rispondere a esigenze particolari, come la semplificazione delle RFP di vendita o le richieste di servizi IT e HR. AI Companion saprà quando collaborare con gli agenti personalizzati e di terze parti per intraprendere azioni e completare attività.
Il componente aggiuntivo Custom AI Companion consentirà alle organizzazioni di personalizzare AI Companion con AI Studio, adattandolo alle loro esigenze specifiche e aumentando l’efficienza.
- Le organizzazioni potranno creare modelli di riunione e glossari personalizzati con vocaboli specifici per la loro azienda o il loro settore, incorporare informazioni dalle proprie fonti di dati, comprese applicazioni di terze parti compatibili, e utilizzare AI Studio per ampliare le conoscenze e le competenze di AI Companion per aiutarlo a prendere decisioni e a completare le attività.
- Gli utenti avranno accesso a un coach AI personale digitale e a modelli di riepilogo delle riunioni personalizzati che consentiranno loro di strutturare i riepiloghi delle riunioni per specifici settori o casi d’uso, come meeting individuali, incontri con i clienti o riunioni di brainstorming.
- Gli utenti avranno anche accesso a Custom Avatar for Zoom Clips, per aiutare a semplificare la creazione di videoclip ed evitare riprese multiple, utilizzando un avatar personalizzato generato dall’IA per creare clip con uno script fornito dall’utente. Gli Avatar personalizzati saranno inclusi nel componente aggiuntivo Custom AI Companion e potranno essere acquistati anche separatamente.
Nell’ambito dell’approccio federato di Zoom all’intelligenza artificiale, Custom AI Companion incorporerà gli Small Language Models (SLM) insieme agli LLM di terze parti di Zoom per offrire alle aziende moderne prestazioni ed efficienza economica leader del settore. I nuovi SLM di Zoom sono addestrati con un’ampia gamma di dati multilingue, ottimizzati su attività specifiche per l’esecuzione di azioni complesse e nella posizione ideale per facilitare la collaborazione tra più agenti.
Ottenere di più con AI Companion
Grazie alle nuove competenze agentiche, AI Companion può aiutare gli utenti a fare di più, a identificare ed eseguire le attività, a gestire le riunioni e altro ancora. Le competenze agentiche di AI Companion funzionano su tutta la piattaforma per ridurre il lavoro manuale e consentire agli utenti di concentrarsi su ciò che conta di più.
- Zoom Tasks con AI Companion aiuterà gli utenti a visualizzare, completare e gestire le attività in Zoom Workplace, rilevando automaticamente gli elementi di azione nei riepiloghi delle riunioni, nelle chat e nelle e-mail e completando attività come la programmazione di riunioni di follow-up o la generazione di documenti dalle riunioni. Le attività saranno disponibili in una nuova scheda all’interno di Zoom Workplace e potranno essere incorporate in un documento Zoom, creando un archivio centrale per tenere traccia delle attività personali, di team e di progetto dalla creazione al completamento.
- Le agende di Meetings con AI Companion aiuteranno gli utenti a mantenersi organizzati utilizzando modelli o agende recenti per fornire contenuti consigliati. Gli organizzatori potranno aggiungere un timer alle sezioni dell’agenda per tenere le riunioni sotto controllo e ricevere note in tempo reale generate dall’intelligenza artificiale durante la riunione. Dopo la riunione, gli host potranno condividere facilmente il riepilogo e i punti d’azione.
- Le note in tempo reale per Meetings e Phone forniranno riepiloghi in tempo reale durante una riunione o una telefonata per aiutare gli utenti a ricordare rapidamente, a non perdere il filo del discorso, a concentrarsi su argomenti inerenti all’ordine del giorno e a tenere traccia degli aggiornamenti in tempo reale.
- AI Companion for Zoom Phone è ora in grado di generare riepiloghi della segreteria telefonica e di supportare l’app Zoom per Microsoft Teams. Le chiamate di Zoom Phone all’interno di Microsoft Teams possono generare riepiloghi con AI Companion e assegnare priorità ed estrarre le attività dai messaggi vocali.
- Un nuovo registratore vocale nell’applicazione mobile Zoom Workplace trascriverà, riassumerà e intercetterà gli elementi di azione con AI Companion e creerà registrazioni di alta qualità per le conversazioni di persona, in modo che gli utenti possano comunicare senza prendere appunti.
- AI Companion for Workspace Reservation mostrerà ai lavoratori in ufficio quando i colleghi saranno presenti in sede, consiglierà i giorni in cui recarsi in ufficio in base alle riunioni programmate e ai giorni in cui i colleghi sono presenti in sede, e AI Companion prenoterà in modo proattivo una scrivania o una Zoom Room per loro.
AI Companion aiuta gli utenti a lavorare al meglio e a ottenere risultati migliori
Zoom Docs aiuta i lavoratori a creare contenuti di alta qualità in modo più efficiente, fornendo assistenza alla scrittura con AI Companion e funzionalità di ricerca di informazioni interne ed esterne per massimizzare la produttività e ottimizzare i flussi di lavoro.
- Zoom Docs sarà dotato di funzionalità AI Companion migliorate con riferimenti e query avanzate in grado di aiutare l’utente a creare un piano di scrittura basato sul contesto, a cercare informazioni interne ed esterne per i riferimenti e ad aggregarle in un documento aziendale di alta qualità basato sulle istruzioni dell’utente.
- Gli utenti possono chiedere ad AI Companion di creare automaticamente tabelle di dati, anche dai riepiloghi delle riunioni, in modo che i contenuti possano essere elaborati e organizzati più facilmente in un formato tabellare. AI Companion sarà in grado di etichettare automaticamente le colonne in modo che gli utenti possano vedere rapidamente i punti salienti e automatizzare informazioni come la categorizzazione e la sintesi per ogni registrazione.
Zoom ha anche annunciato Zoom Drive, un repository centrale per le risorse di riunione e produttività come Zoom Docs, che renderà più facile trovare e accedere alle risorse in tutto Zoom Workplace.
Per ulteriori informazioni sull’approccio di Zoom all’AI agentica e sui miglioramenti di Zoom Workplace, visitare la newsroom di Zoom.
Rafforzare le relazioni con Zoom Business Services
La suite Zoom Business Services per il marketing, il customer care e il reparto vendite comprende soluzioni AI-first strettamente integrate con Zoom Workplace e progettate per aiutare i dipendenti che si occupano dei clienti a rafforzare le relazioni con loro e a migliorare la customer experience.
La customer experience (CX) di Zoom
Zoom sta introducendo competenze agentiche in Zoom Contact Center con agenti AI specializzati per contribuire a rivoluzionare la customer experience, potenziare gli agenti del servizio clienti e migliorare le interazioni self-service mantenendo l’importanza delle connessioni umane.
- I nuovi miglioramenti dell’AI generativa con competenze agentiche introdurranno la prossima evoluzione del self-service. Zoom Virtual Agent offrirà maggiori capacità di linguaggio naturale, gestirà domande complesse ed eseguirà attività per conto dei clienti. Per estendere queste capacità, Zoom Virtual Agent sarà disponibile per i canali vocali e di chat, offrendo un’esperienza continua e sempre attiva.
- AI-intent routing instraderà in modo intelligente i clienti verso l’agente più adatto in base al rilevamento in tempo reale del loro intento.
- Con Advanced Quality Management, i team dei contact center avranno accesso ad Auto Quality Management, che utilizzerà l’intelligenza artificiale per assegnare automaticamente un punteggio fino al 100% delle interazioni con i clienti, e ad Ask Quality Management, che offrirà ai supervisori un’interfaccia conversazionale per interrogare direttamente le trascrizioni e scoprire preziose informazioni.
Per approfondire i miglioramenti di Zoom Business Services, compresi gli aggiornamenti per Zoom Revenue Accelerator e Zoom Events, visitare la newsroom di Zoom.
Zoom offre potenti soluzioni specifiche per ciascun settore
- Zoom Workplace for Frontline è una soluzione mobile basata su AI Companion che offre agli operatori di prima linea gli strumenti di comunicazione e gestione del lavoro necessari per essere più connessi ed efficienti nelle loro attività quotidiane.
- Zoom Workplace for Clinicians è progettato per semplificare i flussi di lavoro clinici. Consente a medici, infermieri e operatori di dedicare più tempo alla cura e al coinvolgimento dei pazienti, anziché dedicare tempo prezioso alle attività amministrative e documentali. Zoom Workplace for Clinicians sarà in grado di generare automaticamente note cliniche in studio o in un appuntamento virtuale di teleassistenza Zoom, in modo che i medici possano concentrarsi su ciò che conta di più: i loro pazienti.
- Zoom Workplace for Education fornirà riassunti delle lezioni generati da AI Companion con materiale di supporto che gli insegnanti potranno utilizzare per generare compiti e gli studenti per creare materiale di studio. La funzione di appunti dal vivo genererà automaticamente appunti delle lezioni utilizzando AI Companion e consentirà agli studenti di aggiungere commenti, reazioni e sottolineature alle trascrizioni. Inoltre, verrà introdotto un prodotto per l’acquisizione delle lezioni, che consentirà di archiviare e gestire i contenuti delle lezioni in un repository centralizzato-
Il programma di certificazione hardware di Zoom sta ampliando le soluzioni per supportare i settori verticali a partire da aprile:
Per i clienti del settore educational, Zoom aggiungerà al suo portafoglio hardware certificato alcune telecamere per documenti, destinate all’acquisizione di documenti o oggetti collocati su un tavolo che possono essere condivisi in una riunione o in una classe virtuale Zoom.
Per i clienti del settore sanitario, Zoom certificherà alcune telecamere da utilizzare nelle stanze dei pazienti, per consentire l’osservazione remota dei pazienti.






