Zoom Communications inaugura una nuova era di produttività, collaborazione intelligente e connessione, presentando AI Companion 3.0, con innovazioni di AI agentica per Zoom Workplace e Zoom Business Services.
Annunciato a Zoomtopia 2025, la principale conferenza annuale dell’azienda, questo lancio incarna la visione di Zoom per funzionalità basate sull’AI agentica. Progettata per trasformare il modo in cui gli utenti lavorano, l’AI agentica di Zoom trasforma le conversazioni in azioni concrete, offrendo assistenza personalizzata e permettendo alle persone di dare il meglio ogni giorno, attraverso molteplici ambienti di lavoro.
“Le conversazioni più importanti dei nostri clienti avvengono su Zoom, e ora queste conversazioni possono generare insight fondamentali per alimentare il vero progresso,” dichiara Eric S. Yuan, fondatore e CEO di Zoom. “Con AI Companion 3.0, la nostra AI agentica è in grado di comprendere il contesto specifico, le priorità e gli obiettivi degli utenti, aiutandoli a distinguersi, a concentrarsi su ciò che conta davvero e a ottenere risultati di business concreti.”
AI Companion 3.0: il compagno di lavoro intelligente
La visione di Zoom per il futuro del lavoro è una piattaforma unificata in cui l’AI agisce come un livello intelligente e senza soluzione di continuità. AI Companion 3.0 e le nuove innovazioni di Zoom Workplace e Business Services sono al centro di questa visione. Più che un semplice assistente, AI Companion lavora in tutto l’ecosistema Zoom e nelle integrazioni con terze parti, per trasformare conversazioni in azioni, fornire insight più approfonditi, ridurre le attività amministrative e migliorare la qualità del lavoro.
Grazie all’AI agentica, AI Companion potrà recuperare e sintetizzare informazioni aziendali interne — come trascrizioni di riunioni e chiamate, cronologia delle chat e documenti condivisi — insieme a insight esterni (es. ricerche di mercato e dati di settore pubblicamente disponibili), offrendo informazioni critiche nel momento giusto tramite una ricerca contestuale e unificata. Ciò consentirà agli utenti di ottenere insight approfonditi e ricevere informazioni essenziali dalle loro conversazioni, documenti, app di terze parti, piattaforme di riunione multiple, incontri di persona e dal web.
Con le nuove funzionalità di note intelligenti, gli utenti con account Zoom Workplace a pagamento potranno ottimizzare i propri appunti con AI Companion in tutte le riunioni Zoom, oltre che in incontri in presenza o su altre piattaforme come Microsoft Teams, Google Meet e, presto, WebEx.
Competenze proattive basate su AI agentica possono gestire attività ripetitive, permettendo agli utenti di concentrarsi su ciò che conta. Funzionalità come “libera il mio tempo”, la preparazione delle riunioni, l’assistenza di gruppo e le raccomandazioni durante le riunioni aiutano gli utenti a rimanere informati offrendo le informazioni giuste al momento giusto.
AI Companion, con i suoi nuovi prompt orientati ai risultati, aiuta gli utenti a identificare, prioritizzare e completare attività su tutta la piattaforma Zoom — incluse riunioni, chiamate, chat ed email — così che nulla venga trascurato.
Gli utenti possono interagire con AI Companion come se fosse un partner con cui collaborare per migliorare il proprio lavoro con meno indicazioni, poiché comprende già il loro contesto. Conosce gli argomenti di conversazione più recenti e frequenti e i progetti importanti, fornendo suggerimenti e risposte personalizzate per aiutarli a ottenere i migliori risultati possibili.
AI Companion 3.0 introduce un nuova ambiente di lavoro su browser web e app desktop Zoom Workplace per offrire un’esperienza AI unica e coerente indipendentemente dal luogo in cui gli utenti stanno lavorando. L’ambiente di lavoro si adatta dinamicamente e offre un contesto completo, trasformando le informazioni sparse in informazioni utili.
Grazie a nuove capacità di scrittura assistita e ricerca avanzata, gli utenti possono generare report completi e documenti raffinati, basati su dati interni ed esterni.
Innovazioni avanzate della piattaforma AI di Zoom
Zoom sta spingendo oltre i limiti della comunicazione con nuove funzionalità AI e di piattaforma per Zoom Workplace, compresi nuovi avatar realistici per le riunioni, la possibilità di generare clip dalle presentazioni e il supporto per Model Context Protocol (MCP), che consentirà a clienti e sviluppatori di configurare strumenti per agenti virtuali e customer agent.
L’aggiunta della traduzione vocale in tempo reale per Zoom Meetings aiuta gli utenti di Zoom a collaborare più facilmente con colleghi e partner globali con la qualità Zoom che le organizzazioni conoscono e apprezzano. Una qualità confermata da una recente indagine commissionata da Zoom, in cui la soluzione di sottotitoli tradotti in tempo reale di Zoom è risultata più accurata rispetto ai principali concorrenti utilizzando lo standard MetricX: 28% più accurata per le traduzioni dall’inglese al francese e 14% più accurata per le traduzioni dall’inglese allo spagnolo.
Per le organizzazioni che necessitano di AI agentica più personalizzata in base alle proprie esigenze, Custom AI Companion offre ora la possibilità di creare e distribuire agenti AI personalizzati. Già disponibile, questo builder low-code consente agli amministratori di creare e distribuire soluzioni AI su misura direttamente ai propri dipendenti, con accesso a una libreria completa di strumenti e a modelli predefiniti per vari flussi di lavoro. Inoltre, gli amministratori possono collegarsi ad agenti di terze parti preconfigurati e utilizzare il protocollo Agent2Agent (A2A) per svolgere attività tra più applicazioni.
Le capacità di AI Companion 3.0 saranno generalmente disponibili a novembre 2025, senza costi aggiuntivi per i servizi a pagamento negli account Zoom Workplace. L’add-on Custom AI Companion è disponibile al prezzo di 12 dollari per utente, al mese.
Zoom Business Services potenzia le esperienze di clienti e dipendenti
L’impegno di Zoom verso le aziende va oltre la collaborazione, con nuove innovazioni nella suite Customer Experience (CX) e in Zoom Virtual Agent (ZVA), comprese funzionalità AI-first progettate per migliorare le performance degli agenti, migliorare l’esperienza dei clienti e fornire insight concreti ai manager.
Le innovazioni per la customer experience annunciate a Zoomtopia includono la possibilità di automatizzare le attività degli agenti di supporto con Agentic AI Expert Assist, scoprire business intelligence dai dati dei clienti con CX Insights ed estendere il monitoraggio della qualità alle interazioni con gli agenti virtuali grazie ad Automated Quality Management. Inoltre, Zoom sta introducendo una funzionalità “usa la tua voce” in ZVA, per consentire alle aziende di creare un’esperienza conversazionale più coerente e allineata al brand.
Zoom porta la potenza dell’AI agentica oltre il customer support e nelle fasi iniziali del customer journey. Con Zoom Revenue Accelerator (ZRA), i team di vendita ottengono funzionalità basate su AI per gestire più facilmente attività impegnative di prospecting, follow-up e pianificazione. La nuova skill di agentic prospecting analizza liste di eventi e altre fonti di lead, identifica in modo intelligente i prospect ad alto potenziale e avvia attività di outreach personalizzate su canali come email, SMS e persino programmando i primi contatti.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Zoom.









