Nella lista delle applicazioni di Zone Alarm compaiono alcuni file che non riesco a trovare nella posizione indicata dal firewall. Per esempio, nella cartella c\windows\temp segnala i file iefmaa.exe, dmuzaa.exe, bauaba.exe, Ewsnba.exe, mentre …
Nella lista delle applicazioni di Zone Alarm compaiono alcuni file che non riesco a trovare nella posizione indicata dal firewall. Per esempio, nella cartella c\windows\temp segnala i file iefmaa.exe, dmuzaa.exe, bauaba.exe, Ewsnba.exe, mentre in documenti segnala document…\bruno\menu avv. ekbt.exe. Vi sono, poi, ancora due file che sembrano essere in linguaggio macchina. Mi domando che cosa siano, e perché non riesca a trovarli nel computer.
Alla domanda che cosa siano è facile rispondere: sono il sintomo di un’infezione da virus, trojan o di qualche altro malware in genere. Si tratta di programmi eseguibili, avviati dall’agente infettante, che hanno il compito di cercare un collegamento attivo con Internet per inviare informazioni riguardanti il computer ad un sito esterno, scaricare altri programmi, aprire pagine pubblicitarie, consentire il controllo remoto da parte di un attaccante esterno o altro.
Il nome è inconsueto, e probabilmente mai lo stesso due volte di seguito; è una tecnica per nascondere l’infezione al programma antivirus. I programmi possono essere nascosti alla vista con vari metodi. Se si cerca di terminare nel task manager il processo con il nome del file, probabilmente, si vedrà apparire un nuovo processo con un altro nome strano.
Il rimedio è uno solo: un’accurata disinfestazione del sistema. Scaricate il programma CCleaner, installatelo ed eseguite la pulizia completa di tutti i file, cartelle temporanei e cookie. La presenza dell’infezione significa che non è installato un programma antivirus, oppure che quello presente non è riuscito a rilevare l’infezione. Installate un altro programma antivirus ed aggiornate le firme di identificazione dei virus.
Se avete Windows XP come sistema operativo, riavviatelo in modalità provvisoria ed eseguite la scansione completa del sistema. Installate un programma antispyware come Spybot, o Windows Defender, aggiornatelo ed eseguite una scansione del sistema.





