Yous il lavoro lo offre in stile 2.0

Un’agenzia per il lavoro rigorosamente open source che utilizza gli strumenti del social networking

Le “vecchie” agenzie per il lavoro temporaneo, o interinale, chiamatelo come volete, si sono traformate semplicemente in agenzie per il lavoro. Per operare devono dotarsi di un’autorizzazione ministeriale, avere insomma le carte in regola per fare attività di ricerca e selezione del personale, amministrazione del personale, outplacement, formazione. Un mercato affollato, su cui è scesa la giusta “mannaia” della qualità, in cui non ci si può improvvisare, che tende a concentrarsi e a fare “selezione naturale”.



Un mercato che Carlo Scatturin, padovano 42enne, nel cassetto una laurea in giurisprudenza, conosce come le sue tasche: dopo essere stato Ad di Adecco, ha seguito la sua vocazione di sempre all’imprenditorialità, fondando una società, Yous, di cui è amministratore delegato, e che fa tutte le attività descritte sopra.



Yous, strano nome, che vuol dire? “Nasce dall’unione di You, tu persona, candidato o impresa, e Us, noi, cioè persone, team, tuoi partner”, risponde Scatturin. Organizzata a rete, la snellezza e l’agilità quali caratteristiche essenziali, otto filiali (“tutte dirette”), 25 persone, Yous, secondo i piani dell’azienda, prevede di costituire in cinque anni una rete di 30-40 filiali. Crisi economica permettendo…
 
Le attività e i servizi della Yous corrono molto sul web, in un’ottica di enterprise 2.0. Una visione anticipatrice, dovuta soprattutto alla grande passione che Scatturin ha sempre coltivato per le tecnologie. Il progetto si è indirizzato sulla implementazione di una intranet, Word Press per creare e gestire blog, e una soluzione di Crm, “utilizzando esclusivamente piattaforme open source”.

Scatturin pone l’accento sullo sforzo di eliminare la email aziendale e convogliare tutte le email sulla piattaforma (“il post è una mail”, afferma), al fine di avere traccia di tutte le email e dare nel contempo la possibilità di rispondere. La intranet si integra con YouTube per i video aziendali, e con Flickr per le foto. La visione di Scatturin è semplice: ”abbracciando la logica del social networking, usando piattaforme disponibili, Yous non sostiene costi, non deve investire in tecnologia”.

Sì, ma avrà dovuto ricorrere a qualche partner tecnologico? Macché, Scatturin, da buon smanettone come si definisce, ha fatto tutto da solo, un tecnico programmatore esterno è intervenuto per alcune personalizzazioni. Naturalmente, non è solo una questione di risparmi. “La piattaforma è interamente gestita da tutti noi con estrema facilità”.

E le possibilità sono molte. Un esempio? “Dal mio cellulare posso scrivere una email e portarla all’interno della intranet”. Insomma, dal punto di vista organizzativo la fisicità dell’azienda e delle filiali si sposa bene con questa visione dell’enterprise 2.0, diventando quasi un corpo unico integrato.
 
Il Crm, da parte sua, ha il compito di mappare tutte le attività di relazione col cliente, il contatto, ma anche la traccia delle telefonate, delle email…

Anche la soluzione di Crm è una piattaforma open source, Sugar, disponibile a gratis sul web. Presto si integrerà nel web 2.0 di Yous. C’è anche “Profumo di carriera”, un magazine online rivolto a tutti coloro che vogliono crescere professionalmente e avere un confronto con chi ha raggiunto posizioni di prima linea, in modo da fare una sorta di benchmarking. Nel sito, oltre alle interviste con i manager, ci sono strumenti web 2.0, sondaggi, recensioni di libri, film a tema.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome