YOLO, la società insurtech, è pronta per un nuovo, importante passo nell’innovazione dei servizi digitali a supporto della distribuzione assicurativa. È infatti iniziata la fase testing di due Agent AI, uno per il canale digital, l’altro per il phygital, che puntano a migliorare l’esperienza dei clienti finali e a potenziare l’attività di vendita e consulenza degli intermediari, come agenti e broker.
L’Agent AI per il canale digital offrirà ai consumatori finali un’esperienza di consulenza assicurativa semplice, immediata e personalizzata. I partner distributivi di YOLO (banche, retailer, e-operatori dell’e-commerce) potranno mettere a disposizione dei clienti uno strumento che li guiderà nella scelta delle coperture più adatte alle loro esigenze.
L’utente potrà interagire con l’Agent AI in modo naturale, tramite chat o voce, rispondendo a domande guidate (per esempio, “Hai figli?”, “Utilizzi spesso l’auto per lavoro?”, “Hai mai subito danni da eventi atmosferici?”). L’AI analizzerà il profilo e proporrà le soluzioni assicurative più adeguate, spiegando benefici e differenze tra le opzioni disponibili. Sarà possibile generare preventivi personalizzati in tempo reale e completare l’acquisto in autonomia migliorando la user experience e aumentando l’efficacia della distribuzione assicurativa dei partner di YOLO.
L’Agent AI per il canale phygital affiancherà gli agenti, i broker e i consulenti nelle attività di distribuzione e gestione. Rafforzerà, in particolare, la capacità di offrire un supporto personalizzato al cliente e aumenterà l’efficacia dell’attività commerciale, fornendo indicazioni utili per gestire al meglio la relazione e proporre le soluzioni più adatte in base al profilo dell’utente.
Semplificherà, inoltre, le operazioni quotidiane, consentendo un accesso immediato ai dati di portafoglio, una gestione più rapida delle richieste e l’esecuzione diretta di azioni dispositive, come la sottoscrizione e l’attivazione dei contratti. La soluzione sarà disponibile a tutti gli intermediari che aderiscono a YOLO Insurance Network, la piattaforma per lo sviluppo del canale phygital.
Entrambe le soluzioni combinano le capacità conversazionali, testuali e vocali dell’intelligenza artificiale, utilizzando tecnologie avanzate come LLM, STT e TTS. Architrave è la piattaforma proprietaria di YOLO, progettata secondo principi chiave: architettura API-first, integrazione con CRM, portali e sistemi esterni per creare un ambiente unificato, modularità dei componenti per accelerare il time-to-market e un approccio omnicanale nativo.
I due Agent AI saranno messi gradualmente a disposizione da settembre.
Lo sviluppo delle applicazioni s’inquadra nell’attuazione del Piano Strategico 2025-2027 di YOLO Group, approvato lo scorso novembre, che indica negli investimenti strategici in AI, data analytics e tech operations una delle direttrici di sviluppo – afferma l’azienda – per conservare il vantaggio competitivo detenuto da YOLO nel mercato italiano dell’insurtech.
Riccardo Porta, Chief Business Officer di YOLO Group, ha dichiarato: “Con i due Agent AI, YOLO arricchisce l’offerta insurtech e rafforza il modello di servizi omnicanale. Mettiamo a disposizione dei nostri partner uno strumento pensato per migliorare la relazione con i clienti e rendere più efficace l’attività commerciale”.









