La società guidata da Franco Bernabé stanzia cinque milioni di euro per finanziare start up
Telecom Italia si lancia nel sostegno all’innovazione varando Working Capital, un progetto, forse impensabile nella vecchia Telecom targata Tronchetti Provera, che intende sostenere le migliori iniziative imprenditoriali nell’ambito di Internet.
Con Working Capital la società guidata da Franco Bernabè lancia sul piatto del sostegno alle start up una fiche da cinque milioni di euro. Una cifra non particolarmente elevata, che rappresenta però un segnale importante. Attraverso il sito www.workingcapital.telecomitalia.it sarà possibile avanzare le proposte che saranno esaminate dall’Advisor pixel, il fondo di Gianluca Dettori specializzato in questo tipo di operazioni.
Studenti, giovani imprenditori, centri di ricerca, incubatori, università, aziende hi-tech sono i destinatari dell’iniziativa che darà sostegno a idee che riguardino il Web 2.0, la Web-tv, il mondo mobile della musica digitale dell’online advertising e molto altro. Internet è il focus del fondo che non vuole essere generalista ma concentrarsi solo sulla rete.
L’investimento di cinque milioni di euro, valido per due anni, si articola in un contratto di investimento e uno di incubazione.
Per il primo sono previsti da 4 a 6 investimenti per un ammontare medio di 450.000 euro, con conferimento a capitale di beni in natura come sevizi, uffici e competenze coaching di manager e ufficio legale. Nel secondo caso si parla di 25-30 investimenti, con un ammontare medio di 90.000 euro, con conferimento di beni in natura a fronte della cessione di opzioni sul capitale aziendale.
L’iniziativa sarà gestita attraverso una governance che prevede un investment committee che definisce i criteri di investimento, decide dove piazzare i soldi e le politiche di comunicazione, un management board che genera il deal flow, aiuta le start up nella gestione operativa e presenta al comitato investimenti i deal, risultati e criticità.
Il tutto con una struttura operativa decisionale e snella. Orientata al fare.





