Wlan sicure con l’aiuto di SonicWall

La società, che offre soluzioni di sicurezza Internet, presenta SoHo Tzw, un firewall certificato Icsa per gli ambienti wireless.

16 maggio 2003 SonicWall, specialista di sicurezza in ambienti Internet, presenta una nuova appliance firewall per gli ambienti wireless. SonicWall SoHo Tzw permette all’amministratore di rete di inserire autenticazione e crittografia IpSec tra la Lan (Local area network) e la Wireless Lan (Wlan), creando una Trusted zone wireless. La soluzione integra il Global Vpn Client della società, che consente di stabilire un collegamento wireless dall’utente mobile all’appliance e che scarica automaticamente le impostazioni dei criteri di sicurezza.

Di facile installazione, il prodotto è dotato di wizard per facilitarne la configurazione, che contemplano installazioni guidate in vari scenari di implementazione. Il dispositivo può essere impiegato come una combinazione di firewall, Vpn (rete privata virtuale) e gateway, per fornire zone di accesso sicuro ai dati sia in contesti locali (Lan) che Wireless Lan.
È anche possibile utilizzare dei Wireless Guest Service per creare temporanee zone di ospitalità e fornire la connettività alla rete Internet per un atrio, una sala riunioni, un hot spot, riservando invece l’accesso alla Lan aziendale ai soli utenti autenticati.

Il prodotto trova utile impiego anche come punto di accesso dipartimentale sicuro, consentendo ai lavoratori remoti di accedere in tutta sicurezza alla Lan aziendale.

L’appliance è basata su Asic proprietario ed è fornita con la dotazione dell’applicativo Global Management System, che permette la gestione centralizzata dei criteri di sicurezza distribuiti. Utilizza il sistema di crittografia IpSec 3Des sulla Wlan, offrendo servizi di antivirus e filtraggio dei contenuti.
Il prodotto include un access point integrato 802.11b ed è venduto, nella configurazione di base che supporta fino a 25 utenti, al prezzo di 1.270 euro (Iva esclusa). Sono, inoltre, disponibili configurazioni con espansione degli utenti supportati, fino a 50 o illimitati.

La società ha anche annunciato di recente la stipula di un accordo con Telecom Italia. La partnership consentirà di mettere a disposizione delle Pmi un servizio di firewalling basato su tecnologia wireless e gestito direttamente dal Security Management Center di Telecom Italia.
Le società che aderiscono all’offerta, battezzata So (Small Office) Wireless, avranno, quindi, la possibilità di collegarsi a Internet in modalità Wi-Fi in modo sicuro. Il servizio è completamente gestito dalla facility del carrier italiano e comprende, oltre all’installazione, configurazione e manutenzione di un firewall wireless presso la sede del cliente, la possibilità di usufruire di consulenza, attività di reportistica e gestione delle policy di sicurezza attraverso un sito Web messo a disposizione da Telecom Italia. L’offerta, disponibile dal mese di maggio, prevede il pagamento di un canone mensile.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome