WinHtTrack – Copiare interi siti su disco

Il problema Trasferire sul disco rigido i contenuti di un sito per poterli visualizzare con comodo senza riconnettersi o per inciderli su CD ROM La soluzione WinHtTrack è un website copier evoluto che copia su disco parecchi tipi di contenuti Web

aprile 2005 Esistono vari buoni motivi per trasferire le pagine e i contenuti di un sito sul proprio disco fisso: ad esempio quando si ha una connessione veloce in ufficio e lenta a casa, oppure per masterizzare su un CD ROM da portare sempre con sé, anche in un notebook, i contenuti di una serie di pagine che servono per lavoro o per diletto.

I programmi cosiddetti di Web mirroring, come WinHtTrack, svolgono proprio questo compito che è meno semplice di quanto possa apparire.

Per garantire una successiva corretta navigazione del sito sul disco locale occorre infatti esaminare tutti i riferimenti interni alle pagine, prelevare i relativi file e correggere i riferimenti interni ai file in modo che essi vengano caricati dal disco e non dal sito Internet.

WinHtTrack è particolarmente semplice da usare perché funziona in modo totalmente guidato: una serie di pannelli, o Wizard in inglese, guidano alla costruzione di un progetto che potrà in seguito essere facilmente rieseguito per trasferire su disco locale un sito.

Bisogna però fare una precisazione: nessun programma di Web mirroring è infallibile, sia per la complessità dei siti, sia per la mancanza di una standardizzazione completa di alcuni linguaggi di creazione delle pagine, sia per i bug che possono essere presenti nei siti stessi, sia per il genere di contenuti.

Infatti non tutti i contenuti di un sito possono essere eseguiti dal browser del nostro sistema, in particolare quelli cosiddetti “attivi” che sono in realtà codici eseguiti dal server remoto o magari operando con database protetti.

Alcuni esempi di contenuti non correttamente gestibili da WinHtTrack sono: codici complessi in linguaggio Flash, Java e Javascript, redirezioni CGI e codice Html non perfettamente standard.

Rispetto ad altri programmi del genere, un punto di forza di WinHtTrack, oltre ad essere in italiano, è che esegue il trasferimento di più file simultaneamente, sfruttando così al massimo la banda di trasferimento disponibile.

Inoltre può non solo prelevare un sito in toto, ma anche semplicemente aggiornare le pagine modificate ed i più esperti possono stabilire parecchi parametri di lavoro avanzati

Sito del produttore per l download: www.httrack.com

Carta d’identità
Software: WinHtTrack v3.33
Categoria: Internet
Produttore: HTTrack Software
Versione: Freeware
Lingua: Italiana
Spazio su HD: 9 MB
S.O. Win 98, ME, 2000, XP
Difficoltà d’uso: ***

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome