Ho un quesito riguardante l’invio di fax da Windows. Come posso aumentare la scarsa qualità di stampa fax oltre i 200×200 DPI proposti dalla finestra di dialogo stampante che appare in Preferenze fax? Solitamente utilizzando un modem/fax W …
Ho un quesito riguardante l’invio di fax da Windows. Come posso aumentare la scarsa qualità di stampa fax oltre i 200×200 DPI proposti dalla finestra di dialogo stampante che appare in Preferenze fax?
Solitamente utilizzando un modem/fax Windows propone come risoluzione massima quella supportata dal modem/fax stesso: nella finestra di Proprietà del driver di stampa Fax, accanto alla scritta Risoluzione, appare infatti una lista a discesa delle opzioni di risoluzione fornite dal driver Fax del produttore. In ogni caso la maggioranza dei modem/fax propongono 200 DPI come risoluzione massima, e in alcuni casi anche qualcosina meno. Dunque probabilmente se Windows mostra come massima risoluzione quella di 200 DPI è perché il driver del modem/fax supporta tale risoluzione come massimo.
Talvolta le risoluzioni più elevate possono essere usate solo inviando il fax con le utility fornite assieme al prodotto, invece che con il driver di stampa per Windows. In ogni caso dobbiamo dire che per l’uso come fax 200 DPI non è una risoluzione scarsa, soprattutto se l’originale è un documento presente sul PC che viene stampato come fax e dunque non perde qualità per una scansione prima dell’invio.
In alternativa ci si può orientare verso un servizio FoIP, ovvero di Fax over IP, che consente di inviare fax tramite apposite pagine Internet o direttamente inviando una mail al servizio fax online. Alcuni esempi di servizi FoIP sono quelli forniti da Messagenet, Eutelia o Exsorsa.





