Se l’errore si ripete con una certa frequenza, è possibile che ci sia un problema nella RAM. Ecco come scoprirlo
Se siete utenti di Windows 9x, sicuramente vi sarete imbattuti in errori di
questo genere: EXPLORER.EXE ha causato un errore di pagina non valida nel
modulo KERNEL32.DLL all’indirizzo 016f:04600018
Purtroppo quando compare questo genere di errori non si conosce mai la vera
causa del problema, molto spesso, se si stava lavorando con un’applicazione
si perde ciò che non era stato precedentemente memorizzato su disco.
Premendo il pulsante Dettagli si ottengono informazioni più
dettagliate dell’errore. Dettagliate per modo di dire poiché si tratta di informazioni
spiccatamente tecniche, assolutamente incomprensibili per i più.
Desideriamo tuttavia evidenziare in questa sede quella che a nostro parere
è certamente l’informazione più importante: l’indirizzo del crash.
L’indirizzo è infatti la posizione all’interno della memoria del personal computer
(locazione di memoria) all’interno della quale si è verificato l’errore (nel
nostro esempio è 016f:04600018).
Se l’errore dovesse continuare a ripetersi con una certa frequenza, riportando
sempre gli stessi indirizzi di memoria, è possibile che qualche banco della
RAM installata nel computer non funzioni correttamente.
Per effettuare un test della memoria è possibile applicare
il seguente suggerimento.
Aprite con il Blocco Note di Windows il file config.sys (situato
all’interno della cartella radice del disco fisso, C:\ ) ed inserite la seguente
riga aggiuntiva: device=C:\WINDOWS\HIMEM.SYS /TESTMEM:ON.
Salvate le modifiche quindi riavviate il sistema. Se HIMEM,
all’avvio del sistema diagnosticherà la presenza di un problema nella memoria
RAM ne verrà restituita la corrispondente locazione di memoria.
Se l’indirizzo restituito è lo stesso visualizzato nei messaggi di errore comparsi
in precedenza durante l’uso di Windows sarete certi che la causa dei vostri
problemi è di certo un malfunzionamento della RAM.





