Home 01net Guide Windows 10, tutto quel che c'è da sapere - Parte I -...

Windows 10, tutto quel che c’è da sapere – Parte I – L’installazione

Una guida completa all’ultimo sistema operativo di Microsoft: tanti consigli e qualche trucco per conoscerlo per utilizzarlo al meglio e senza problemi, attraverso una guida ragionata per punti e per FAQ (Frequently asked questions).

Come fare per aggiornare il sistema gratuitamente

Microsoft permette di aggiornare gratuitamente a Windows 10 i sistemi Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1 che risultino già attivati e corredati di una regolare licenza d’uso.

Che cos’è il Media Creation Tool per Windows 10?

L’utilità Media Creation Tool, sviluppata da Microsoft e scaricabile da questa pagina (prelevare l’eseguibile a 32 o 64 bit a seconda della versione di Windows 7 o Windows 8.1 installata), porta con sé una serie di vantaggi rispetto all’aggiornamento effettuato tramite Windows Update.

Come fare per aggiornare il sistema o installarlo da zero con il Media Creation Tool

Per aggiornare il sistema a Windows 10 utilizzando l’utilità Media Creation Tool di Microsoft, è sufficiente scaricare il programma da questa pagina, avviarlo quindi selezionare Aggiorna il PC ora e premere il pulsante Avanti.

Come fare per creare un supporto per l’installazione

Qualora si volesse reinstallare da zero Windows 10, il programma Media Creation Tool offre la possibilità di creare una chiavetta USB avviabile o comunque un file in formato ISO masterizzabile, per esempio, su di un supporto DVD.

Come fare per attivarlo gratuitamente

Per attivare la propria copia di Windows 10, installata partendo da un’installazione di Windows 7 o di Windows 8.1 già presente sul sistema, è importante seguire alcuni passaggi.

Cosa succede se si cambia configurazione hardware? Windows 10 deve essere riattivato?

Quando si aggiorna a Windows 10 partendo da Windows 7 o Windows 8.1, viene generato un digital entitlement che è strettamente legato alla configurazione hardware della macchina.

Come fare per ripristinare Windows 7 o Windows 8.1 dopo l’aggiornamento

Dopo aver aggiornato a Windows 10, si hanno 30 giorni di tempo per ripristinare eventualmente la precedente installazione di Windows 7 o di Windows 8.1 senza perdere alcunché.

Come fare per installarlo a 64 bit a partire da Windows 7 o Windows 8.1 32 bit

Se l’architettura hardware del sistema lo permette (processore a 64 bit), è possibile valutare l’aggiornamento da Windows 7 o Windows 8.1 32 bit a Windows 10 64 bit.

Come fare per impostare l’account utente

Così come avviene in Windows 8.1, anche Windows 10 sprona l’utente ad effettuare il login nel sistema e ad utilizzare un account utente Microsoft.

Come fare per creare un account utente locale

Per creare un account locale in Windows 10, è necessario digitare Account nella casella di ricerca del sistema operativo quindi scegliere Gestisci il tuo account.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php