Windows 10 Come fare per non consumare troppo traffico dati

Windows 10 dispone di una comoda impostazione che aiuta a ridurre drasticamente il consumo di traffico dati durante l'impiego di una connessione di rete "a consumo".

Capita spesso, infatti, mentre si è in viaggio di doversi appoggiare alla connessione dati dell'operatore di telefonia mobile.
L'operatore di telecomunicazioni, infatti, fornisce in questi casi profili tariffari generalmente piuttosto limitati che, nei casi migliori, non permettono il trasferimento di più di qualche gigabyte di dati su base mensile.

Per evitare che Windows 10 consumi troppi dati durante l'uso della connessione di rete, è sufficiente accedere alle impostazioni di sistema, cliccare su Rete e Internet, selezionare la voce WiFi quindi Opzioni avanzate.
L'"interruttore" Connessione a consumo dovrà essere impostato su Attivato.

Così facendo, Windows 10 non scaricherà più neppure gli aggiornamenti evitando di far scemare rapidamente il quantitativo di dati ancora veicolabile attraverso il proprio profilo tariffario. L'abilitazione dell'opzione Connessione a consumo può essere utilizzata (solo nel caso in cui si adoperi una connessione WiFi) anche per bloccare temporaneamente il download e l'installazione automatica degli aggiornamenti di Windows 10.

Gli utenti di Google Chrome possono installare in Windows 10 l'estensione Data Saver che aiuta a comprimere i dati scambiati in chiaro (quindi, ad esempio, non quelli veicolati per mezzo del protocollo HTTPS) e, agendo dalle impostazioni del browser, disattivare il precaricamento delle pagine web.
Sempre dalle impostazioni di Chrome, consigliamo anche di attivare il click-to-play per i vari plugin. In questo modo, quando ci si trova in viaggio, non verrà mai effettuato il download di alcun contenuto aggiuntivo se non espressamente richiesto dall'utente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here