Windows 10 Come fare per configurare una rete come privata o pubblica

Le precedenti versioni di Windows indicavano chiaramente, già nella traybar, se le connessioni di rete in uso fossero configurate come pubbliche oppure private.
La differenza tra rete pubblica e rete privata è importante perché nel primo caso, almeno di default, nessuna risorsa sarà condivisa ed accessibile dagli altri client collegati alla medesima rete; nel secondo caso, invece, si potrà fare in modo che alcuni file, cartelle o dispositivi possano essere visibili ed accessibili da parte di altri sistemi connessi alla LAN.

Configurando una connessione di rete come pubblica, il sistema Windows 10 in uso non risponderà neppure alle eventuali richieste di PING provenienti dai sistemi connessi alla stessa rete locale e non sarà rilevabile cliccando sull'icona Rete.

Guida Windows 10

Per configurare una rete come privata oppure pubblica è possibile accedere alla finestra principale delle impostazioni di rete (per esempio cliccando sull'icona della connessione di rete nella traybar quindi cliccando su Impostazioni di rete).
Il passaggio successivo consiste nel selezionare Opzioni avanzate: se l'"interruttore" Rendi individuabile questo PC risultasse su Attivato, significherebbe che la connessione è al momento impostata come privata (il sistema sarà visibile e raggiungibile all'interno della rete locale). Viceversa, nel caso in cui Rendi individuabile questo PC fosse impostato su Disattivato, la connessione risulterà come pubblica.

Per verificarlo basterà fare clic su Centro connessioni di rete e condivisione ed osservare quando indicato immediatamente sotto il nome della connessione.

Guida Windows 10

Il nostro consiglio, comunque, è quello di fare clic su Mostra opzioni di condivisione avanzate e controllare che per le reti private siano abilitate l'individuazione della rete, la configurazione automatica dei dispositivi di rete e l'attivazione della condivisione di file e stampanti.

Per le reti indicate come pubbliche dovrebbe viceversa essere disattivata l'individuazione della rete e la condivisione dei file e delle stampanti.

Guida Windows 10

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here