Websense apre un centro di competenza

Il Websense Security Labs opererà per fornire sicurezza in tempo reale, anche tramite una honeynet.

30 agosto 2004

Websense ha creato Websense Security Labs, un centro di competenza per promuovere le attività di ricerca in materia di sicurezza informatica e minacce via Internet e per rendere disponibili informazioni e aggiornamenti ai propri clienti e all’intera comunità degli utilizzatori.


Le informazioni che verranno diffuse dai Security Labs comprendono la segnalazione di siti Wweb "malicious", di attacchi di tipo phishing e di tutte le minacce associate a spyware, instant messaging e P2p.


I Websense Security Labs analizzeranno oltre 24 milioni di siti al giorno.


A supporto dell’ attività, il team dei laboratori ha creato una honeynet, cioè una rete appositamente non protetta, destinata a essere preda per gli hacker, e utilizzata per individuare in tempo reale Mmc, cavalli di Troia e vari tipi di attacchi alla sicurezza di tipo misto.


I Websense Security Labs allerteranno gli utenti e la comunità sulle minacce emergenti tramite l’invio di allarmi e l’aggiornamento continuo di un apposito sito Web, che sarà diviso in più sezioni e comprenderà anche un forum.


Quest’ultimo prevede anche una funzione che consenta ai visitatori di segnalare direttamente episodi di attacchi dei quali siano a conoscenza. Le segnalazioni saranno analizzate per fornire agli utenti consigli tempestivi sul come mitigare gli effetti degli attacchi. Inoltre saranno incluse nel database di Websense contenente Url, protocolli e applicazioni a rischio, che i clienti della società possono scaricare per avere una protezione aggiornata. Il sito conterrà anche numerosa documentazione relativa alla sicurezza: rapporti, news e approfondimenti sulle minacce emergenti e sugli specifici prodotti Websense disponibili per combatterle.


Oltre al centro di competenza, Websense ha annunciato i risultati finanziari del secondo trimestre, conclusosi il 30 giugno 2004.


Il fatturato è ammontato a 26,6 milioni di dollari, con un incremento del 36% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Gli utili netti hanno raggiunto i 5,8 milioni di dollari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome