Web site rating

Alexa Alexa compila mensilmente la classifica dei siti più visitati, basata sui dati di traffico degli oltre 500.000 utenti del software Alexa, ora integrato nel browser Explorer di Microsoft nella funzione “correlati”. All’interno del sito è possibile …

Alexa

Alexa compila mensilmente la classifica dei siti più visitati, basata sui dati di traffico degli oltre 500.000 utenti del software Alexa, ora integrato nel browser Explorer di Microsoft nella funzione “correlati”. All’interno del sito è possibile consultare gratuitamente la classifica dei primi 1.000 siti web, utilizzando alcuni criteri di aggregazione. Inoltre, iscrivendosi al servizio a pagamento si può consultare l’elenco completo di tutti i 100.000 siti presenti nel database, oltre ad una nutrita serie di servizi aggiuntivi.

Bizrate

Bizrate raccoglie le informazioni necessarie per le sue analisi attraverso una ricerca condotta su un campione di utenti, ai quali è richiesto, in cambio della possibilità di vincere 5.000 dollari, di compilare un semplice questionario. In questo modo BizRate ha costruito uno strumento utile al riadattamento dei siti web sulla base della soddisfazione dei navigatori. BizRate indaga difatti su dieci item, valutati con un punteggio da 1 a 5, tra i quali, la facilità nella conferma dell’ordine, il supporto al cliente e la presenza della pronta consegna. Dalla media degli item viene calcolato il giudizio complessivo sul sito, che dovrebbe aiutare il navigatore nella ricerca del miglior sito di e-commerce.

Dow Jones Business directory

La casa editrice americana del famoso The Wall Street Journal, tra le altre attività on line propone questo sito web che si presenta come una guida alle imprese virtuali di qualità. Tra le risorse a libera disposizione dell’utente, il sistema di rating Dow Jones. Si tratta di una valutazione dei siti web sulla base di 4 attributi: contenuto, velocità, navigabilità e design. Ciascun sito web è valutato con un punteggio da 1 a 10 in ciascuno degli attributi: un punteggio complessivo inferiore a 5 indica performance sottostandard, un punteggio maggiore di 8 performance decisamente buone.

ePublicEye

ePublicEye.com è un sito che consente ai consumatori di valutare le possibilità offerte dal commercio elettronico in termini di affidabilità, privacy e customer satisfaction. Sin dal 1996, anno della sua costituzione, il sistema di rating di proprietà di ePublicEye.com ha fornito le informazioni più richieste dall’utenza. Tale patrimonio informativo è chiamato eConsumer Intelligence e con esso i consumatori del canale Internet sono incentivati ad effettuare acquisti in totale sicurezza. Ciò è possibile grazie anche all’OCSR (Open Customer Satisfaction Reporting system), un sistema basato sul feedback proveniente dai consumatori che consente di identificare le società che sono maggiormente orientate alla customer satisfaction. Utilizzando queste stesse informazioni ePublicEye.com consente alle imprese che vendono on line di comprendere meglio i bisogni dei loro consumatori e di stimolarle così a rendere più soddisfacente l’esperienza di acquisto.

Forrester

Forrester è una delle più autorevoli fonti di analisi e informazioni sulla Rete. Insieme ad alcuni contenuti gratuiti, è anche possibile ordinare a pagamento on line i report preparati dagli analisti su svariati argomenti, dalla gestione strategica dei business on line ai casi di successo del commercio elettronico. Power Rankings è la sezione dedicata alla classifica dei migliori siti web, divisi per comparto di attività. I punteggi espressi derivano sia dai pareri di un panel di 400.000 consumatori gestito dalla società Greenfield Online, sia dalle valutazioni di analisti interni. I sei attributi monitorati – costi, customer service, spedizioni, caratteristiche, pagamenti e facilità di utilizzo – sono valutati con una scala da 0 a 100. Per ciascun sito web è fornito un punteggio medio complessivo e la posizione nella relativa classifica per comparto di attività.

Gartner Group

Società statunitense di ricerca e consulenza sulla Rete. Consente agli utenti di registrarsi per poter accedere ai servizi specializzati. Nell’area accessibile liberamente sono disponibili notizie ed informazioni, tra cui “pillole” di risultati delle analisi condotte periodicamente dal gruppo e documenti riguardanti gli ambiti di azione della società: e-business, gestione del rapporto con il consumatore, gestione della supply chain e telecomunicazioni.

Gómez

Gómez si propone come un’autorità nel campo della valutazioni di siti di commercio elettronico. Il sito è composto da due sezioni: consumer e business. La prima è pensata per il consumatore che intende disporre di una guida per gli acquisti on line. Per ciascuna categoria merceologica, sono fornite classifiche aggiornate 4 volte l’anno dei migliori siti di commercio elettronico, valutandone cinque fattori: facilità di uso, affidabilità, risorse on line, capacità di relazione e costi del servizio. A questa sezione è associato un programma di sconti in collaborazione con i principali siti a livello mondiale. La seconda sezione, GómezPro, è pensata per le imprese e i professionisti. Basandosi in parte sui dati della prima sezione, GómezPro fornisce strumenti, grafici ed informazioni sui siti web censiti.

Media Metrix

Una delle prime società di ricerca ad essersi occupata di Internet. Le ricerche di Media Metrix costituiscono la base di partenza per le decisioni di Internet advertising di oltre 600 società nel mondo. All’interno del sito, oltre alla possibilità di acquistare report ed altri prodotti, è possibile anche consultare un elenco alfabetico dei siti web più visitati e le sottoclassifiche per settore di attività di quelli che hanno ricevuto il maggior numero di hit singoli nel mese di riferimento.

Net-Craft

Il sito Net-Craft fornisce informazioni e valutazioni esclusivamente tecniche sui server utilizzati in Internet e consente di effettuare la ricerca di quale piattaforma server è utilizzata in ogni sito pubblico del web. Viene evidenziato il sistema operativo del sito, il web server e, se disponibile, una visione grafica del tempo sin dall’ultimo reboot per ciascuno dei server. Quest’ultimo indicatore mostra un’approssimazione dell’affidabilità del server, poiché meno sono i riavvii del server (reboot), meno frequenti sono i momenti in cui i server non possono far fronte alle richieste dei navigatori. Ulteriori informazioni su che cosa e come viene misurato ed altri fattori che interessano il processo di controllo sono disponibili direttamente nel sito. Le interrogazioni sono fatte su base quotidiana in modo da mostrare i siti con i server più efficienti.

Nielsen//Netratings

Nato dalla collaborazione tra ACNielsen e Netratings, Nielsen//NetRatings si definisce il più veloce e il più aggiornato strumento di misurazione al servizio delle imprese nell’analisi dell’audience di siti web. Utilizzando il software Insight™, sono studiati i tempi di permanenza nel sito, le pagine visitate, il tempo speso in ciascuna di esse e quanto sono utilizzati gli strumenti di vendita. Le informazioni ottenute permettono così al cliente di Nielsen//Netratings di aggiornare il sito sulla base delle reali esigenze ed interessi del proprio target di consumatori.

Redsheriff

L’obiettivo di Redsheriff, società già nota col nome AGB-IMR, oggi presente in Australia, in Italia e in Nord Europa, è quello di creare un sistema che integri le rilevazioni quantitative basate su browser con quelle qualitative, per fornire alle aziende dati più sicuri. Il sistema si chiama RedGauge e consente di fornire un’analisi accurata dei comportamenti di navigazione, sia dal punto di vista quantitativo (totale mercato, siti web) sia da quello qualitativo (profilo socio-demografico).

Vividence

Vividence è una società leader nella realizzazione di prodotti e nell’erogazione di servizi di customer management. La sua missione è aiutare le imprese più importanti a comprendere rapidamente e in modo approfondito i comportamenti e l’opinione dei clienti che navigano in Internet. Tutte le soluzioni offerte da Vividence includono il Vividence Customer Scope, un report a cui si può accedere da Internet che sintetizza i dati raccolti durante le valutazioni effettuate sull’esperienza di navigazione. VCS comprende il Vividence CrossTabs (applicazione che traduce in mappe la relazione tra caratteristiche del sito e soddisfazione degli utenti) e il Vividence Comment Book (raccolta di impressioni fornite dai clienti target durante la valutazione).

Web 100

Un altro sito web della casa editrice americana del famoso The Wall Street Journal, una sorta di vademecum relativo alle prime 100 imprese americane e alle prime 100 imprese internazionali classificate per ricavi che hanno interessi on line. Accanto a questo elenco ne sono riportati altri, come quello delle prime 500 imprese mondiali secondo Fortune e quello di Standard & Poor’s. Per ogni impresa catalogata sono riportati i link ad altre fonti di informazioni e notizie utili in un ottica prevalentemente finanziaria. In questo modo, Web 100 si propone come una risorsa fondamentale per analisti, investitori e per chiunque sia interessato alle grandi imprese che operano in Rete.

Webcheck

Webcheck.it, servizio offerto da Compuware S.p.A., è uno strumento indispensabile per facilitare e velocizzare il lavoro di chi, come i webmaster, vuole verificare il corretto funzionamento dei propri siti web. Compuware è infatti in grado di eseguire automaticamente in modalità remota la scansione del sito indipendentemente dalla sua estensione e produrre un report completo in formato HTML che evidenzia oltre 50 tipi di potenziali problemi, indicando la velocità di caricamento del sito, quali sono le pagine più vecchie e le pagine più lente, quando e dove sussiste un limitato (se non addirittura mancante) dimensionamento d’immagine.

Webnet Webrating
Sito australiano che
fornisce un servizio gratuito di valutazione di siti di ogni genere, dal sito
aziendale alla home page personale. Webrating utilizza una scala di valutazione
da 1 a 5 per giudicare 4 attribuiti dei siti web: il contenuto, la navigabilità,
l’aspetto grafico e la facilità di lettura. All’interno del sito si possono
trovare una lista dei cinque migliori siti web valutati ed il modulo per
richiedere la valutazione del proprio sito. Una volta completata la valutazione,
è possibile scaricare dal sito l’icona che attesta l’avvenuta certificazione da
parte di Webnet Webrating, così da poterla inserire nel proprio sito.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome