VoiSpeed, un centralino software Ip

Prodotto dall’italiana Harpax, il sistema offre le comuni funzionalità di un centralino telefonico a un costo contenuto. In più, facilita l’integrazione con altre applicazioni.

5 ottobre 2004

Definito come un "centralino software Ip", VoiSpeed3 è una proposta tutta italiana dedicata alle piccole-medie imprese che vogliono dotarsi delle comuni funizonalità di centralino telefonico senza spendere troppo.


"VoiSpeed è prima di tutto un centralino - ha spiegato Zeffirino Perini, responsabile marketind di Harpax, società marchigiana che ha sviluppato il sistema - che offre comuni servizi di inoltro telefonata, casella vocale, risponditore automatico; però è un centralino software che si installa in un banale pc, garantendo in questo modo il prezzo contenuto e le possibilità di integrazione con altre applicazioni, dalla rubrica al Crm".


In effetti, basta utilizzare come server un pc dotato di sistema operativo Windows e di modem Isdn, uno switch con numero di porte tarato sugli utenti, la rete telefonica proveniente dalle borchie Isdn esistenti e la rete aziendale, anche wireless, per avere un sistema di telefonia aziendale completo.


Gli interni telefonici, che sono le postazioni client, utilizzano una cornetta telefonica collegata alla porta Usb del computer e sfruttano l'interfaccia lato client del sofware, che consente, con un clic del mouse, di gestire la coda, rispondere a una chiamata, metterla in attesa, inoltrarla ad altri interni, accede alla rubrica o all'elenco delle ultime 100 chiamate.


È anche possibile registrare le telefonate, previo avvertimento dell'utente o, grazie ai vantaggi della telefonia su Ip, utilizzare il proprio interno da remoto, collegandosi a Internet, esattamente come se si fosse alla propria scrivania in ufficio.


La soluzione è in grado di gestire fino a 120 linee e sopporta anche i sistemi di telefonia tradizionali, gestendo tutti gli interni telefonici tramite il software e consentendo a tutti di effettuare e ricevere telefonate via Internet.


VoiSpeed nasce come centralino per Isdn, ma può struttare anche linee Adsl tramite un servizio che Harpax offre sfruttando un gateway esterno.


Il sistema è debuttato sul mercato un anno e mezzo fa ma ora vanta i numeri sufficienti a dargli le necessarie referenze: 3.200 licenze software vendute in 18 mesi, per un totale di circa mille installazioni


Quanto ai costi, il server parte da un prezzo base di 249 euro, per arrivare a circa 1.500. I client, invece, sono gratuiti.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here