Voglia di 80

C’è forse anche un che di scaramantico nella riscoperta di teorie aziendali del secolo scorso.

Si definisce riflusso, in senso figurato, il ritorno a concezioni e comportamenti ritenuti superati. Quello che sta accadendo in parte del mondo It ha a che fare con questa fenomenologia, ma è anche apparente, nel senso che alcune teorie che la comunità tecnologica sta esprimendo non sono state superate. Accantonate forse, ma non rinnegate.

Stiamo parlando in assenza di quel terzo indizio, che, per dirla con Agatha Christie, ci darebbe la prova che è in atto un riflusso. Ma al momento ce ne sono solo due e ci limitiamo a fare ipotesi. Prima è venuta Oracle, che per comunicare il senso dell’indice di performance aziendale (Epm Index) che ha patrocinato, ha riportato in auge la catena del valore di Michael Porter, rivedendola e attualizzandola alle sue necessità e ai tempi.

Poi è giunta Ca, che ha varato un’iniziativa per la gestione aziendale chiamata Lean It, che fa chiaro riferimento a un filone strategico di impresa snella che impazzava nella coda del periodo reaganiano e che si accompagnava con i concetti della produzione Just in time e della qualità totale.

Ma l’attualità di Porter e della lean production non devono stupire. Del resto se il keynesianesimo o financo il fordismo periodicamente ritornano sul banco delle analisi, accompagnati da accezioni “neo” o “post”, perché non dovrebbero farlo le teorie che hanno preparato il terreno all’ultimo grande periodo di crescita economica mondiale, peraltro sfociata in una contraddittoria globalizzazione.

Sono modelli che non hanno mai abbandonato il campo. Magari sono stati interiorizzati, forse troppo, al punto da scomparire nelle pieghe del fare impresa. Ma il loro portato è di difficile smentita. E il fatto di rimetterli in superficie è un’operazione analoga a quelle che si fanno in altri campi del vivere sociale, quando la nostalgia di un passato in cui i valori erano più certi e chiari prende il sopravvento.
Nel mondo produttivo ora pare ci sia voglia di anni 80. Se ne evocano i modelli, forse anche scaramanticamente. Del resto anche l’economia è fatta di riti.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here