Voci dal magazzino

Il responsabile It di Zeta Farmaceutici ha dato la voce alle attività di picking.

Zeta Farmaceutici è una realtà produttiva basata su quattro società (Zeta Farmaceutici, Marco Viti Farmaceutici, Idea Natura e ZetaBiol) e due stabilimenti, che ha 1.200 referenze e una percentuale di picking del 95%.

Solo il magazzino dei prodotti finiti si estende per 4.000 metri quadri ed arriva a smistare fino a due milioni di pezzi al mese verso una clientela composta da oltre 7.000 farmacie italiane e ora anche dalle principali private label.

Insieme al partner di Datalogic Mobile, Rcp Elettronica, e a Smc, il responsabile dei sistemi informativi dell’azienda vicentina, Daniel Massaretto, ha dato il via a una soluzione di ottimizzazione del picking basata sulla tecnologia vocale che si avvale dei Pda professionali di Datalogic Mobile e del software vo-Ce di Itworks.

Gli operatori si spostano solitamente tra le corsie con un carrello ed un box da riempire e quindi necessitano di avere le mani libere. Con il Pda Datalogic Jet, usando la tecnologia della suite software vo-Ce, possono svolgere le attività di prelievo nel magazzino attraverso comandi vocali: gli operatori indossano dispositivo in cintura e ricevono dal sistema le istruzioni senza dover impiegare le mani, che rimangono libere per prelevare i prodotti.

Per Massaretto l’utilizzo del sistema di picking con la duplice modalità, a radiofrequenza e vocale, garantisce un aumento dell’efficienza produttiva.
La soluzione ha portato vantaggi a Zeta Farmaceutici, quali la riduzione della percentuale degli errori di prelievo e l’incremento della velocità di spostamento, in quanto gli operatori si muovono più agevolmente con le mani libere.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome