Vivid Money punta sull’AI: assistenti virtuali per ridurre costi e burocrazia aziendale

Vivid Money, piattaforma finanziaria europea per PMI e liberi professionisti, annuncia il lancio dei Collaboratori Digitali basati su intelligenza artificiale, allo scopo di consentire ai propri clienti business di migliorare la produttività, ridurre i costi operativi e aumentare il tempo dedicato ad attività ad alto valore aggiunto.

Una ricerca di KfW svolta in Germania ha rilevato come le PMI dedichino il 7% del proprio tempo a compiti amministrativi di routine – una percentuale che arriva fino all’8,7% per i lavoratori autonomi. Questo equivale a 32 ore al mese, ovvero quasi due intere giornate, per un costo complessivo di ben 61 miliardi di euro all’anno. E le aziende italiane non se la passano meglio: nel 2019 The European House – Ambrosetti stimava in 550 ore all’anno il tempo dedicato dalle PMI italiane alle procedure amministrative, con un costo pari al 4% del fatturato.

Ecco allora la soluzione di Vivid Money: i Collaboratori Digitali sono in grado di lavorare sui documenti e comunicare come veri colleghi, si integrano con gli strumenti aziendali esistenti e utilizzano i dati in modo sicuro e conforme alle normative. Hanno persino un loro indirizzo e-mail, oltre ad essere utilizzabili via chat. Inoltre, imparano nel tempo attraverso le interazioni così da fornire un supporto migliore.

Ruoli e responsabilità dei tre Agenti AI di Vivid Money

  • Anna (Assistente Personale) organizza riunioni, gestisce calendari, redige e-mail e pianifica i flussi di lavoro. Il suo compito è aiutare a strutturare la giornata lavorativa e garantire che nessun appuntamento importante venga dimenticato.
  • Lucas (Collaboratore Legale) supporta la redazione di contratti, la revisione di documenti e il controllo delle strutture legali, basandosi su una libreria in continua crescita di oltre 80 modelli. È in grado quindi di analizzare contratti, evidenziare rischi potenziali e preparare documenti standard.
  • Emma (Assistente Finanziaria, in arrivo) gestisce la reportistica finanziaria e flussi di cassa. Aiuta a monitorare gli indicatori economici e a pianificare la liquidità.*
Gianluigi Girardi vivid money
Gianluigi Girardi

Quest’anno abbiamo già lanciato tante novità per semplificare la vita dei nostri clienti: dalle soluzioni di tesoreria alla gestione dei viaggi,” spiega Gianluigi Girardi, Country Manager di Vivid Money in Italia. “I Collaboratori Digitali sono il passo logico successivo: offrono le risorse delle grandi aziende, ma senza i loro costi fissi. Con questa mossa strategica vogliamo trasformare l’IA generativa in concreti miglioramenti nella produttività.”

Studi recenti hanno infatti mostrato come l’adozione dell’AI possa permettere alle PMI di aumentare la produttività fino a 1,3 volte, risparmiare fino a 13 ore di tempo produttivo a settimana e ridurre i costi operativi mensili fino a 4.000 euro.
Un aiuto importante e particolarmente necessario nel nostro Paese,  dove – secondo il CNEL –  negli ultimi 30 anni la produttività è aumentata molto meno rispetto alla media UE (0,2% vs 1,2% all’anno) anche a causa del ritardo negli investimenti in software e digitalizzazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome