Vita allungata per il software Microsoft

La nuova politica di Product Support Lifecycle di Microsoft definisce in modo più esplicito e prevedibile il periodo di supporto per i prodotti software; Windows 2000, per esempio, sopravviverà per almeno cinque anni dalla sua data di rilascio

Il 15/10/2002 è entrata in vigore la nuova politica di Product Support
Lifecycle di Microsoft, che definisce in modo più coerente e prevedibile il
periodo di supporto dei propri prodotti.
Per la categoria Business e
Development (software per uso aziendale e per sviluppatori), esiste una fase di
supporto Mainstream per cinque anni dal rilascio, seguita da due anni di
supporto Extended a pagamento, dopo di che, per la maggior parte dei prodotti,
il supporto è online fai-da-te fino almeno all’ottavo anno.
Per
il software (e hardware) Consumer e Multimedia non è previsto il periodo di
supporto esteso, quindi si applicano solo le fasi Mainstream di cinque anni e
online self-help fino almeno all’ottavo anno. I prodotti rilasciati con
cadenza annuale, come Money ed Encarta, fruiscono di un periodo di supporto
garantito per tre anni, mentre i giochi per Xbox non beneficiano della Product Support
Lifecycle Policy.
Per i service pack la nuova policy prevede il supporto
della versione corrente e di quella precedente fino a 12 mesi dal rilascio di
quella corrente.


Tra le conseguenze, Windows XP godrà di supporto Mainstream (in
parte gratuito e in parte a pagamento, come in passato) fino al novembre 2006, mentre si
allunga apprezzabilmente la vita utile di Windows 2000. La nuova politica
sgombra il terreno dall’incertezza che regnava quando la prassi era di
supportare le ultime tre versioni; la durata del supporto era infatti legata
alla cadenza dei rilasci, penalizzando l’utente quando le release erano
ravvicinate o prolungando indefinitamente il supporto in assenza di upgrade.
Tutti i dettagli sono reperibili nel sito di Microsoft.

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