La Bocconi alza le stime dell’e-commerce dei viaggi. Ma spesso si compra su siti stranieri
La Bocconi rilancia e alza la soglia degli acquisti online nel settore turistico. Secondo l’ateneo milanese ammontano a 7,5 miliardi gli acquisti di viaggi e vacanze degli italiani sul Web. Soldi che due volte su tre vanno verso siti esteri. L’indagine presentata alla Bit sposta molto più in avanti rispetto alle stime della School of management del Politecnico di Milano l’ammontare degli acquisti su Internet. 4,2 miliardi era la stima del Politecnico nettamente inferiore ai 7,5 miliardi di Magda Antonioli e Rodolfo Baggio curatori della ricerca Bocconiana.
“Il dato finale di 7,5 miliardi – dichiarano – è la stima più conservativa che possiamo fare; mentre la proiezione statistica dei dati è ben più alta soprattutto nella percentuale di acquisti effettuata dall’estero”.
Offerta insufficiente e comunicata male con scarsa visibilità sul web sono i motivi principali che spingerebbero gli italiani a orientarsi sui siti stranieri.





