Viadeo, quando il social network è a misura di piccola impresa

Favorire le Pmi italiane nella ricerca di partner, nel parlare con esperti e nel reclutare personale. Questi gli obiettivi della società francese. E per raggiungerli propone un sito, dei contenuti e una serie di servizi tarati sulle specificità del nostro tessuto socio-economico.

Apre oggi i battenti a Napoli
Technologybiz 2011, iniziativa “euromediterranea” che con queste due giornate
di lavori dà il via a una serie di eventi formativi e informativi inerenti l’ICT
e l’innovazione. Come si intuisce dal nome, a farla da padrone è il settore
business. E tra le numerose aziende presenti alla manifestazione troviamo il
social network Viadeo. Come mai? “Perché
vogliamo essere al fianco di chi fa business, aiutandolo a trovare i partner
giusti per la sua attività. Ma anche, se necessario, a cercare del personale con
le caratteristiche che meglio aderiscono alle necessità aziendali
”, ci ha
detto Sabrina Mossenta, partnership manager di Viadeo.

A sentire questa parole, sorge spontaneo il confronto con il nome che più spesso ricorre quando si
parla di social networking di stampo business, ossia Linkedin. Ma Mossenta
mette subito in chiaro le cose, sottolineando alcune peculiarità che
differenziano in modo sostanziale le due aziende: anzitutto, Viadeo agisce in
prima persona localmente. E’ un’azienda francese, è vero, ma ha aperto diversi
uffici nel mondo, di cui uno in Italia. Tramite la sua rappresentanza locale gestisce
la stragrande maggioranza delle sue attività, offrendo anche strategie di
marketing offline per facilitare il social networking in ogni Paese. Inoltre,
ogni nazione ha una propria versione del sito, pensata per aderire meglio alle
specificità di quella nazione e del suo mercato

La presenza sul territorio
permette a Viadeo di conoscere e di adattarsi al meglio alle peculiarità delle
varie nazioni. E, dato che in Italia non si può prescindere dal singolare
tessuto economico-produttivo che vede la presenza di oltre 4 milioni di piccole
e medie imprese, Viadeo ha cercato di creare un ambiente dove le Pmi si
riconoscessero e dove potessero trovare un valido sostegno nelle loro attività.

Spesso – ha spiegato Mossenta – i
nostri utenti si rivolgono al network per trovare partner commerciali. Per
esempio, capita sovente che piccole realtà di una regione italiana cerchino
aziende in altre regioni che le aiutino a vendere i propri prodotti in zone
dove non possono essere presenti di persona
”.

E le imprese del Sud Italia
sono molto attive in questo senso. Ciò spiega la presenza di Viadeo a una
manifestazione come Technologybiz. Non si tratta però di evento sporadico volto
a sondare il mercato quanto invece di una precisa strategia che ha portate da
tempo l’azienda francese a intervenire se non addirittura essere parte
dell’organizzazione, di eventi rivolte alle piccole medie imprese in generale o
ad associazioni di Pmi. L’obiettivo è consentire alle aziende di sviluppare
ulteriormente il proprio business, offrendo loro l’opportunità di dare maggiore
visibilità ai propri prodotti, trovando sia nuovi clienti sia nuovi partner. Ma
anche, se si creasse la necessità, contattare esperti per avere informazioni
della natura più disprata.

E, dati alla mano, i risultati ottenuti
indicano che Il 15% degli utenti utilizza Viadeo per rintracciare fornitori,
il 22% per creare partnership commerciali el’11% per trovare nuovi partner finanziari.

L’utilizzo
più rilevante rimane comunque la ricerca di occupazione: infatti, Il 54% degli utenti utilizza Viadeo per identificare nuove opportunitàdi carriera.
Per favorire il raggiungimentodi
questo obiettivo, l’azienda francese offre un servizio di Mba e promuove corsi
Mba e Master, creando relazioni personali con i singoli professionisti.

Un altro aspetto su cui
Sabrina Mossenta mette l’accento è la possibilità offerta alle imprese da
Viadeo di integrare il social networking nei propri siti, consentendo l’accesso
tramite forum aziendali. Ciò da una parte permette di riproporre agli utenti i
contenuti più rilevanti e dall’altra facilita la ricerca di partner e il
dialogo con gli esperti.

Per semplificare
l’operazione di integrazione dei propri dati all’interno dei siti Web aziendali, Viadeo ha di recente reso disponibili sepcifiche
interfacce di programmazione (Api).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome