Verso una Business intelligence più pervasiva

Al recente meeting di Berlino, Business Objects ha tra l’altro ribadito anche l’impegno sul fronte on demand

Enterprise performance management (Epm), gestione di dati non strutturati e informazioni on demand sono stati i temi centrali trattati al Business Objects Insight Europe di Berlino.


«La nostra nuova missione è trasformare il modo in cui si lavora attraverso le informazioni intelligenti – ha ribadito John Schwarz, Ceo della società francese – per creare valore con un più ampio orizzonte temporale di progettazione in un ambiente maggiormente collaborativo in cui tutti si sentono coinvolti. Vogliamo proporre una Bi operativa e pervasiva».Informazioni intelligenti provengono anche da dati non strutturati, cioè e-mail, note, documenti, contenuti Web che secondo alcune stime costituiscono circa l’80% dei dati di ogni organizzazione. Dati che non possono essere ignorati e questa è la ragione per cui Bo ha siglato un’intesa per l’acquisizione di Inxight Software, società californiana che offre soluzioni per la gestione di differenti formati di dati non strutturati: aggregazione, classificazione e clustering; estrazione di fatti ed entità; creazione di tassonomie; analisi per comprendere relazioni, trend e pattern.


L’intento di Business Objects è pertanto di offrire una Bi che comprenda “l’enterprise search” per superare il gap esistente fra la ricerca di informazioni e l’intelligence e consentire una visione dei dati allargata grazie anche a una maggiore abilità nella localizzazione di informazioni spesso nascoste.Le informazioni intelligenti non sono solo quelle all’interno di un’azienda, ma anche quelle esterne riguardanti il mercato (finanza, competitor, clienti, fornitori, e così via). Questa è l’idea alla base della nuova offerta della società: una soluzione on demand per acquisire informazioni finanziare di terze parti e informazioni di mercato e renderle disponibili, con funzionalità di analisi predefinite, nei report di Crystal e nei dashboard di Crystal Xcelsius (la beta arriverà alla fine di giugno, mentre il rilascio ufficiale è previsto nel terzo trimestre 2007). Con questa mossa Bo vuole rafforzare la propria presenza nel mercato dell’on demand, dove oggi già conta quasi 45.000 sottoscrittori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome