Verso Smau 2006: a pieno ritmo la campagna adesioni

Positiva la risposta del mercato alle novità proposte dagli organizzatori della Manifestazione milanese che si svolgerà dal 4 al 7 ottobre prossimi a Fiera Milano (Nuovo quartiere di Rho Pero) e che da quest’anno è riservata esclusivamente al pubblico …

Positiva la risposta del mercato alle novità proposte dagli organizzatori
della Manifestazione milanese che si svolgerà dal 4 al 7 ottobre prossimi a
Fiera Milano (Nuovo quartiere di Rho Pero) e che da quest’anno è riservata
esclusivamente al pubblico business.

Gira a pieno ritmo la campagna adesioni a Smau 2006, in programma dal 4 al 7 ottobre presso il nuovo quartiere espositivo di Fiera Milano a Rho-Pero. Sono numerosissimi gli espositori che hanno già formalizzato la propria partecipazione, a conferma del positivo riscontro dimostrato dal mercato alla nuova impostazione esclusivamente “business” del Salone dedicato all’ICT.

Smau 2006, che per tutto il periodo sarà riservato ai soli operatori professionali accreditati, accoglierà, nei moderni spazi espositivi del Nuovo Polo, produttori, rivenditori e distributori a valore aggiunto che offrono soluzioni mirate al mondo business ed in particolare alla Piccola e Media Impresa.

In mostra ci saranno le ultime novità hardware e software: dai notebook di ultima generazione, pensati per manager e professionisti in costante movimento, alle soluzioni per l’ottimizzazione aziendale (ERP, Business Intelligence, SCM, CRM), ai sistemi per la gestione avanzata delle più diverse realtà professionali.

Particolare risalto avrà l’area dedicata a identificazione e tracciabilità, che vedrà la presenza dei più avanzati sistemi RFID e delle più innovative soluzioni per la rilevazione delle presenza e la gestione del personale. Smart Card, sistemi di tracciabilità e gestione del magazzino completeranno l’offerta.

Networking e telecomunicazioni offriranno una vasta panoramica di soluzioni e tecnologie avanzate: dal Voice Over IP, alle Reti Private Virtuali, dal Wi-Fi e Wi-max alla trasmissione dati e immagini, dalla Business Continuità alle comunicazioni fisse e mobili.

Ad arricchire l’esposizione, Servizi e Applicazioni per la Pubblica Amministrazione e una specifica sezione dedicata al Commercio (dai misuratori fiscali innovativi alle soluzioni ADD-ON, dai sistemi di pagamento elettronici alla sicurezza per i negozi).

Accanto ai grandi nomi che hanno già riconfermato la propria presenza, decine di piccole imprese sono tornate a scegliere Smau quale veicolo migliore per proporsi al mercato, a testimonianza della validità del progetto strategico di Promotor International che mira a fare dell’appuntamento milanese il punto di riferimento business per il settore ICT.

Un Salone tutto professionale
Smau 2006 cambia “casa” trasferendosi nel moderno polo fieristico di Rho Pero, e cambia anche “veste” trasformandosi nel Salone professionale per l’impresa che vuole innovare e che qui può trovare tutti gli strumenti che rendono tale innovazione possibile. Il rinnovato assetto di Smau 2006 prevede dunque che il Salone sia riservato esclusivamente agli operatori economici e alla stampa.

Già l’anno scorso era stato avviato un processo di netta separazione della parte business da quella consumer e i numeri testimoniano i risultati molto positivi: quasi 45.000 i visitatori professionali, tutti profilati, che hanno visitato i 415 (70% del totale) espositori dell’Area Business.

La nuova strategia di Manifestazione è stata naturalmente condivisa con l’Advisory Board, il tavolo di consultazione cui siedono alcune delle principali imprese del settore che, da due anni a questa parte, partecipano alla progettazione di un evento in linea con le esigenze del mercato.

Smau 2006 si rivolge ad un pubblico di decision makers del mondo aziendale (Piccole, Medie e Grandi Imprese nei settori dell’Industria, dell’Artigianato, del Commercio e dei Servizi), a funzionari della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, a professionisti, tecnici e specialisti, distributori, rivenditori e agli operatori della comunicazione. Il Salone offre agli addetti ai lavori, un prezioso momento di approfondimento e aggiornamento professionale, mentre, per i meno esperti, rappresenta un’occasione per comprendere il ruolo delle nuove tecnologie nel miglioramento dei processi di business e per identificare le soluzioni piu’ idonee alla propria realtà.

Nelle quattro giornate di apertura, i visitatori della Manifestazione potranno percorrere le diverse aree in cui e’ articolata la Manifestazione: Tecnologie e soluzioni per l’Impresa, Hardware e Software, Identificazione e Sicurezza, Telecomunicazioni, Networking, Sound & Vision, Digital Imaging, Tecnologie e Soluzioni Digitali per la Pubblica Amministrazione, E-Mobility, Ricerca di base e applicata, Editoria specializzata.

Una politica industriale a favore del settore ICT: il convegno di apertura di Smau 2006
La giornata inaugurale di Smau 2006 sarà l’occasione per un incontro ad alto livello tra i rappresentanti delle aziende del settore e le Istituzioni. Si tratta della fase conclusiva di un’iniziativa che Promotor International ha promosso in linea con il ruolo di Smau quale catalizzatore dell’attenzione nazionale sul comparto ICT.

Il progetto, che ha visto il coinvolgimento delle principali realtà imprenditoriali del settore, si è sviluppato nel corso dell’anno attraverso tavole rotonde, interviste e incontri che hanno dato come esito la realizzazione di un “position paper” che verrà presentato ai rappresentanti di Governo e che ha identificato, in una proposta organica, interventi e politiche pubbliche da sviluppare.

La realizzazione del progetto è
stata affidata alla società Evidenze, presieduta dal Professor Carlo Mario
Guerci, Professore Ordinario di Economia Politica presso la Università degli
Studi di Milano, editorialista de Il Sole-24 Ore, Vice President e Coordinatore
ThinkTel, un gruppo di opinione formato da autorevoli accademici, esperti e
giornalisti per contribuire all’analisi delle tendenze in atto sui grandi temi
del IMT (Information Technology-Media-Telecomunicazioni), e alla proposta di
studi, iniziative e soluzioni a beneficio del Settore e del Paese.


Non solo stand: iniziative dedicate a target specifici
Accanto allo spazio espositivo tradizionale Smau 2006 proporrà alcune iniziative – mostre, aree speciali, convegni – pensate per consentire ai visitatori di esplorare le ultime frontiere dell’innovazione e “toccare con mano” i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie, poter visualizzare i luoghi famigliari all’interno dei quali l’ICT può rappresentare un valore aggiunto, poter approfondire, successivamente, presso i singoli stand, prodotti, applicazioni e servizi di reale utilità per il proprio ambito lavorativo.

Ai decisori d’acquisto delle Piccole e Medie Imprese e degli studi professionali, e a tutti coloro che – pur non essendo necessariamente esperti di tecnologia – si trovano ad affrontare tematiche a loro estranee e di difficile comprensione, Smau 2006 propone “Digital Workstyle”, evento espositivo che svilupperà un “viaggio” fra i principali ambienti lavorativi che contraddistinguono l’impresa e lo studio professionale, all’interno dei quali saranno contestualizzati applicazioni, prodotti e servizi, integrati fra di loro, offrendo una presentazione di immediata percezione per il visitatore.
Dall’amministrazione agli studi di progettazione, dalla mobilità legata alle reti commerciali alla gestione integrata d’impresa, dai sistemi che cambiano il modo di comunicare alle tecnologie che rivoluzionano il magazzino, “Digital Workstyle” farà capire al visitatore l’evoluzione del modo di lavorare negli uffici, nelle imprese, da casa.

Senza la ricerca e senza il prezioso lavoro dei numerosi centri di eccellenza che operano nel nostro Paese non ci sarebbe innovazione: al tema, Smau 2006 dedica “I Percorsi dell’Innovazione”, iniziativa espositiva e convegnistica giunta alla sua seconda edizione. All’interno de “I Percorsi dell’Innovazione” laboratori universitari, spin-off, start-up, laboratori di ricerca pubblici e privati, parchi scientifici e distretti industriali troveranno uno spazio ideale dove presentare esempi della capacità di innovazione, di ricerca e di sviluppo tecnologico che il nostro Paese è in grado di produrre nei più diversi settori: informatica, telecomunicazioni, aerospazio, robotica, biotecnologie, nanotecnologie, medicina.
Il progetto nasce con l’obiettivo di offrire un’occasione unica di visibilità alle realtà italiane che si occupano di innovazione ma alle quali mancano le opportunità per portare all’attenzione del pubblico e degli operatori qualificati progetti, invenzioni, prototipi. Una vetrina, dunque, ma non solo. Per tutti i partecipanti a “I Percorsi dell’Innovazione” infatti Smau 2006 sarà anche una concreta occasione di business, favorendo il contatto con coloro che sono alla ricerca di idee innovative, come i finanziatori, le banche, i capitali di rischio, ma anche i rappresentanti di imprese e gruppi industriali.

Sul fronte delle applicazioni multimediali al servizio dell’industria e delle attività professionali, Smau 2006, in collaborazione con Xmedia – la rivista dedicata a mezzi e messaggi di nuova generazione, ripropone la eXtended Media Community – Soluzioni multimediali per l’azienda: un’area di collegamento tra i mondi dell’informatica e della televisione. Xmedia Community è destinata a ospitare gli operatori emergenti della multimedialità digitale integrata: dalla pubblicità dinamica e digital signage agli impianti audio public address, dal monitoraggio per aree pubbliche alla videoconferenza a condivisione di risorse, dagli impianti audio congressuali ai punti informativi e totem digitali dalla iptv professionale ai sistemi di controllo.

Altre
iniziative, dedicate a focus specifici, dall’e-government al retail, sono
attualmente allo studio.


Formazione e informazione con e-Academy
Nella sua veste di Salone professionale, Smau 2006 offrirà, alle imprese, un vero e proprio progetto integrato in grado di potenziare la forza del contatto con i target di riferimento e, al visitatore professionale, gli strumenti per comprendere le potenzialità del settore.

Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto 13.472 iscritti a 277 seminari, organizzati in 169 percorsi, sarà riproposta a Smau 2006 l’iniziativa e-Academy, un grande momento di informazione e formazione professionale che prevede un centinaio di seminari focalizzati sui temi di maggiore attualità e propone un ampio ventaglio di contenuti, con aree tematiche che spaziano da gestionali e business intelligence a networking e TLC, da sviluppo software e progettazione a e-government e normative, passando per document management, servizi web, sicurezza, e abbracciando pure, tra gli altri argomenti, strategia e organizzazione, comunicazione e marketing.

Gli incontri di e-Academy, della durata di 50 minuti ciascuno, si rivolgono a tre categorie di partecipanti: imprenditori e manager delle Pmi e della Pubblica Amministrazione Locale, operatori del canale ICT, tecnici specialisti dell’informatica e delle telecomunicazioni. A tutti e-Academy parla attraverso il linguaggio degli esempi, fornendo gli strumenti informativi e di giudizio che aiutano a indirizzare e operare le scelte.

I seminari, che possono essere organizzati in percorsi tematici personalizzati, sono affidati, così come negli scorsi anni, a relatori indipendenti, analisti, esperti, accademici e formatori, e sono suddivisi in base al target e articolati in funzione delle esigenze dei partecipanti. A conclusione dei percorsi seminariali i partecipanti potranno ritirare la certificazione di frequenza.

L’intera partecipazione ad e-Academy può essere organizzata
semplicemente via web, collegandosi a www.smau.it. Il programma completo sarà
online a settembre, con posti disponibili fino a esaurimento.


Smau Internazionale

Smau non è solo un momento espositivo, ma un vero e proprio facilitatore del business, anche sul fronte internazionale. Per questo, anno dopo anno, le aziende estere scelgono di partecipare alla Manifestazione per sviluppare affari sui mercati di tutto il mondo e crearsi nuove opportunità sul mercato italiano. Quest’anno sono previste collettive straniere provenienti da: Austria, Cina, Corea, Repubblica Slovacca, Taiwan. Saranno inoltre presenti aziende in rappresentanza di: Francia, Germania, Repubblica Ceca, Romania, Slovenia, Spagna.

Smau è anche un’opportunità per pianificare incontri tra espositori e visitatori esteri. Come ogni anno in collaborazione con ICE (Istituto nazionale per il Commercio Estero), vengono organizzati incontri mirati con delegazioni di visitatori provenienti da Paesi Baltici, Romania, Slovenia, Turchia, Paesi che presentano grandi potenzialita’ di sviluppo e che sono particolarmente interessati a conoscere il mercato italiano.

Scordatevi il passato: la campagna pubblicitaria di Smau 2006
“Scordatevi il passato” è lo slogan della campagna pubblicitaria, firmata da Armando Testa, che sottolinea le novità di Smau 2006, Salone professionale per l’Impresa che vuole innovare e che qui può trovare tutti gli strumenti che rendono tale innovazione possibile.

Il concept è declinato in tre soggetti, tre immagini fotografiche di inizio secolo rese assolutamente originali sia per l’abbinamento a Smau sia perchè presentano una sorpresa visiva forte. Saranno infatti strumenti tecnologici come computer, stampanti e cellulare-mp3, inseriti come unici elementi a colori delle immagini in bianco e nero, a veicolare in modo sorprendente la vocazione del Salone poi siglata dal pay off di campagna “Innovazione per il Business”.

E’ una creatività di forte impatto che aiuta a comprendere il nuovo Smau: un appuntamento irrinunciabile per gli operatori del comparto e per tutti coloro che vogliono comprendere il ruolo che le nuove tecnologie possono avere nel miglioramento dei processi e della produttività delle aziende. Ma anche una nuova collocazione nel moderno polo fieristico di Rho-Pero e un nuovo target di visitatori, composto esclusivamente di operatori professionali e stampa.

Ideata sotto la direzione creativa di Michele Mariani, con Antonio Cirenza art director e Marco Calaprice copy, la campagna è pianificata a partire dal mese di maggio e si concluderà a settembre.

Innovativi servizi per organizzare la visita a Smau 2006
Anche per il 2006, Smau proporrà avanzati servizi on line, finalizzati a garantire agli espositori sempre più efficienti modalità di gestione degli inviti e di rilevazione degli operatori presso gli stand e ad offrire ai visitatori tutti gli strumenti per programmare la visita al Salone.

A partire da settembre, sul sito www.smau.it, sarà attivo Easy Smau – Vieni a Smau Ticketless, l’innovativo servizio che consente al visitatore di pre-registrarsi on line ed effettuare il pagamento del biglietto di ingresso con carta di credito. Al termine dell’operazione, il sistema provvederà a inviare una e-mail di conferma che consentirà di ritirare il badge personalizzato alle casse riservate, situate presso tutte le reception.”Easy Smau” , oltre a sveltire le procedure di ingresso per il visitatore, offre immediati vantaggi anche agli espositori: permette infatti di sostituire i tradizionali inviti cartacei con codici invito “virtuali” facili da acquistare, da ricevere e da utilizzare (via mail, fax, sms, ecc.).

A supporto del business, la Manifestazione propone a tutti gli espositori One-to-One Smau – Aggiungi valore a Smau, il servizio finalizzato a facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta. Si tratta di un’applicazione web che, tramite un apposito lettore del bar-code presente su tutti i badge dei visitatori professionali, permette l’immediata identificazione dell’operatore in visita allo stand, la registrazione automatica di data e ora della visita, l’inserimento di note e osservazioni aggiuntive.
Infine
per organizzare in anticipo la propria visita alla Manifestazione, tutti i
visitatori pre-registrati potranno avere accesso a Visita guidata a Smau –
Crescere con l’ICT, l’iniziativa finalizzata ad illustrare i vantaggi
competitivi – in termini di efficienza e redditività per l’Impresa e la Pubblica
Amministrazione – derivanti dall’adozione di ICT. “Crescere con l’ICT” prevede,
su www.smau.it, un questionario di orientamento che guida l’operatore
interessato verso una migliore definizione dei propri fabbisogni aziendali ed
organizzativi. Il sistema provvede poi a mettere in relazione le esigenze del
visitatore con le tecnologie, le applicazioni, i servizi proposti dagli
espositori e propone una vera e propria visita guidata a Smau (è possibile
visualizzare e stampare una mappa che evidenzia gli stand segnalati nel
percorso) integrata anche dalle proposte formative di e-Academy.


Il nuovo polo di Rho Pero
Il nuovo assetto di Smau 2006 coincide
anche con una nuova collocazione nel moderno polo fieristico di Rho Pero, in
grado di soddisfare le più sofisticate esigenze espositive e di visita. La nuova
sede, tra le piu’ avanzate in Europa, potrà infatti fornire a espositori e
visitatori un elevato livello di servizi, dotazioni tecnologiche avanzate,
flessibilità di utilizzo e garantirà alla manifestazione una migliore
accessibilita’, sia dalla citta’ che da fuori Milano, grazie all’accesso diretto
dalla stazione della metropolitana e ai nuovi collegamenti con la rete
autostradale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome