Ventole troppo rumorose

Vi scrivo in seguito ad un problema verificatosi sul mio Acer Aspire. Appena comprato ho notato che le ventole facevano un rumore eccessivo. Adesso, dopo circa un anno, il computer si spegne improvvisamente e, toccando lo chassis, il calore è da …

Vi scrivo in seguito ad un problema verificatosi sul mio Acer Aspire. Appena comprato ho notato che le ventole facevano un rumore eccessivo. Adesso, dopo circa un anno, il computer si spegne improvvisamente e, toccando lo chassis, il calore è davvero eccessivo. Ritengo che sia questa la causa degli spegnimenti improvvisi. Desidererei venire a conoscenza di qualche soluzione.

Il rumore eccessivo può dipendere da un montaggio scorretto del dissipatore. La temperatura nei processori di Intel è rilevata per mezzo di un diodo all’interno del processore e l’informazione passata al BIOS. Se il dissipatore non è montato bene il processore sale rapidamente di temperatura, in quanto il calore non è trasferito al dissipatore.

Il BIOS rileva l’eccesso di temperatura ed aumenta la velocità della ventola sul dissipatore per abbassarla, senza ovviamente riuscirvi, perché il calore non è trasferito al dissipatore.

Oppure il rumore potrebbe essere generato da un problema ai cuscinetti della ventola, l’attrito impedisce il raggiungimento della velocità nominale diminuendone l’efficacia. In ogni caso, data la struttura dei portatili e l’utilizzo di componenti proprietari, non rimane altro da fare che portarlo presso un centro di assistenza del produttore.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome