Venduti più server ma a meno

Rapporto Gartner trimestrale

Nel mondo si vendono più server, ma i produttori fanno meno ricavi. Questa è la sintesi del consueto rapporto trimestrale di Gartner sullo stato del settore. Per il terzo trimestre 2008, infatti, l’analista registra un aumento del 4,4% delle unità vendute (in totale sono oltre 2,3 milioni) in confronto allo stesso periodo dello scorso anno, rispetto al quale, però, gli introiti dei vendor sono calati in media del 5,4%.

Nel complesso il comparto mondiale nel trimestre vale oltre 12,7 miliardi di dollari. La parte del leone la fanno sempre Ibm e Hp, che insieme compongono il 60% del valore del mercato (anche se Hp vende 724.000 unità, contro le 308.000 di Ibm). A pagare le maggiori conseguenze di un evidente calo dei prezzi è Sun, che pur vendendo il 2,9% di sistemi in più, patisce un calo di fatturato del 13,7%.

Durante il terzo trimestre nell’area Emea sono state vendute oltre 682.000 unità, il 5,8% in più rispetto al terzo trimestre dello scorso anno, per un fatturato che, anche qui, cala del 5,4% e scende sotto la soglia dei 4 miliardi di dollari. In Emea Hp e Ibm, insieme, costituiscono i due terzi del mercato, ma con la prima che ha una quota di quasi il 40%. Nell’area che ci riguarda da vicino le società più penalizzate sono Fsc e Sun, che vedono le proprie entrate calare, nel trimestre, di oltre il 17%, a fronte di un calo di vendite, rispettivamente, del 5,9 e del 3%.

Le principali due società che aumentano le unità vendute in Emea sono Hp (+14%, per un totale di oltre 294.000 esemplari) e Dell (+4,3%, per più di 116mila unità).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome