Vendite in calo per i beni durevoli

Il settore, segnala un’analisi Gfk, mantiene però una leggera crescita a valore grazie al buon andamento dell’It e dei piccoli elettrodomestici

Continua il periodo nero per il mercato dei beni di consumo durevoli: dopo i segnali negativi emersi nel primo trimestre 2008, anche i dati di vendita relativi al mese di aprile sono stati poco incoraggianti. E’ quanto risulta dalla rilevazione sul primo quadrimestre dell’anno effettuata da Gfk Marketing Services Italia. Per la prima volta dopo molti anni di crescita dei consumi, nel periodo gennaio-aprile 2008 le vendite dei prodotti tecnologici di consumo hanno infatti registrato un’inversione di tendenza: il comparto ha così chiuso il quadrimestre con un tiepido +0,9% a valore.

Gli Europei di calcio trainano gli Lcd
Il settore non ha chiuso in perdita grazie alla ottima performance del settore IT (+21%) e alla crescita dei piccoli elettrodomestici (+7,4%), mentre quasi tutti gli altri prodotti hanno osservato una flessione nelle vendite. Più nel dettaglio, il settore della elettronica di consumo ha conosciuto una certa ripresa (+5,4% in aprile), ma soltanto grazie alla crescita di pochi prodotti. Grazie alle continue promozioni in vista degli Europei di calcio la penetrazione dei Tv Lcd è aumentata, con un +19% nel solo mese di aprile e del +11,5% nell’intero quadrimestre. Recuperano nel breve periodo anche i navigatori portatili (+8% nel mese di aprile, a fronte di un -2% nei quattro mesi). In flessione invece le vendite di tutti gli altri prodotti del comparto. In particolare da segnalare il trend negativo dei lettori portatili Mp3/Mp4 (-12% nel quadrimestre e -16% nel mese di aprile). Arretra anche la telefonia portatile, che deve fare i conti con una accelerazione dei trend negativi, con la sola eccezione degli smartphone.

Cresce l’IT, male i grandi elettrodomestici
A fronte di un rallentamento generalizzato degli altri beni durevoli, continua invece la crescita del mercato a valore dell’informatica nel canale retail, principalmente grazie al successo dei pc laptop e ai consumabili per stampanti, che hanno entrambi registrato un +25% nel mese di aprile. Da segnalare anche la forte crescita delle communication card, sostenute negli ultimi mesi dalle promozioni dei gestori telefonici sulle nuove forme di connessione internet Usb per pc portatili (oltre +400% a valore nel solo mese di aprile). In misura minore, ma comunque positiva, contribuiscono alla crescita del comparto gli hard disk esterni (+23%). Il mercato del grande elettrodomestico invece, reduce dalle ottime performance del 2007, ha evidenziato nel primo quadrimestre 2008 un forte segnale di rallentamento (-2,7%), a differenza di altri paesi europei (ad esempio Germania e Francia) che si stanno lentamente riprendendo da un periodo di crisi . E’ il settore del “freddo” ad aver osservato la flessione maggiore, con il segmento frigoriferi al -3% e quello dei freezer a -7%, mentre rimane stabile il mercato delle lavabiancheria (+0,2%); le lavastoviglie si rivelano invece l’unico mercato ancora in crescita (+5,1%). Un discorso a parte merita la cottura, che conferma la tendenza negativa del 2007 per quanto riguarda il mercato delle cucine free standing (-10,8%), mentre la parte relativa all’incasso, dopo una chiusura del 2007 abbastanza positiva, si attesta anch’essa su livelli negativi (-4%).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome