Usare Microsoft Office Word 2003

Usare Microsoft Word Office 2003 della collana Oltre Ogni Limite rappresenta la risposta a tutti coloro che si aspettano di più da un programma fondamentale come Word e vogliono ottenerlo rapidamente e direttamente sul proprio posto di lavoro a casa o in ufficio

Il principale limite dell’It sta nel fatto che viene sottoutilizzata. L’informatica potrebbe “dare di più”, il problema sta nel fatto che gli utenti sfruttano solo una piccola parte delle performance dei prodotti e dei sistemi che hanno a disposizione. Tipicamente quando si valuta il ROI (Return of investment) di soluzioni o prodotti It) si sfrutta l’esempio di Word probabilmente prodotto più usato e più diffuso in ufficio e a casa, sottolineando come questo prodotto sia largamente e notoriamente sottoutilizzato. Sono in pochi a conoscere tutte le funzioni del prodotto e sono in pochi a sfruttarne tutte le potenzialità. Eppure una più approfondita conoscenza di questo importante applicativo permette alle aziende e ai singoli utenti di ottenere importanti risultati e di svolgere mansioni che nel passato richiedevano magari applicativi dedicati e complessi. Word non è solo un comodo applicativo per scrivere una lettera commerciale o per produrre documenti semplici. Word è un sistema che si presta alla impaginazione e alla strutturazione di documenti complessi, alla creazione di presentazioni sofisticate, che consente di creare e implementare automatismi per la gestione dei contenuti e che si presta ad essere integrato a strumenti dedicati alla pubblicazione sul web o alla creazione di automatismi per la pubblicazione di contenuti in forma stabile e continuativa.
Usare Microsoft Word Office 2003 della collana Oltre Ogni Limite rappresenta la risposta a tutti coloro che si aspettano di più da un programma fondamentale come Word e vogliono ottenerlo rapidamente e direttamente sul proprio posto di lavoro a casa o in ufficio.

Le autrici Mary Millhollon e Katherine Murray hanno coniugato una parte formativa di tipo tecnico con una serie di obiettivi e di suggerimenti di tipo creativo. Il libro vuole far comprendere al lettore le grandi potenzialità di Word con degli esempi concreti e vuole permettere al lettore di raggiungere questi obiettivi in modo rapido e concreto anche con degli esempi pratici contenuti nel cd allegato.

Il testo è strutturato in sette aree. Si parte dagli strumenti basilari di Word, dalle nozioni fondamentali come la struttura dei documenti, gli stili, la formattazione, la creazione di paragrafi ed elenchi etc. Un pieno di benzina indispensabile per avviare il motore della conoscenza sul prodotto che si snoda nelle altre sezioni.

Nella seconda area si affronta il tema delle immagini, della tabelle, dei grafici. Le autrici non solo indicano come usare gli strumenti di Word ma suggeriscono delle soluzioni creative a svariate esigenze di presentazione delle informazioni. Non solo aiutano a usare al meglio queste funzioni di Word ma lo propongono come prodotto in grado di risolvere esigenze per le quali in passato era necessario appoggiarsi ad altri prodotti.
La terza area riguarda la progettazione dei documenti e il concetto di comunicazione visivamente efficace. Il testo è graduale, procede per tappe logiche e si raggiungono gli obiettivi prefissati se si rispettano le tappe definite dalle autrici. Questa struttura risulta particolarmente efficace nella parte quarta dedicata alla pubblicazione di documenti lunghi e complessi. Word non è in grado di sostituire i programmi dedicati alla impaginazione dei libri, rappresenta tuttavia un’ottima soluzione in molte circostanze e soprattutto consente di gestire documenti di grosse dimensioni con degli strumenti tutto sommato semplici. Restano ancora irrisolte molte esigenze di automazione dei processi di impaginazione e di intervento sui contenuti, tuttavia Word può essere usato a tutti gli effetti come un valido sistema di impaginazione di testi di lunghe dimensioni, sufficientemente flessibile e facile da usare.
Le tre parti conclusive del testo di Mary Millhollon e Katherine Murray rappresentano un testo a parte, queste sezioni costituiscono infatti un salto di qualità in termini di approfondimento tecnico e a differenza delle parti precedenti si rivolgono a un pubblico di lettori decisamente più prepararti. La parte quinta è dedicata alla collaborazione online e ai progetti di team. Word consente di implementare delle forme di collaboration estremamente interessanti e tutto sommato abbordabili ma necessita soprattutto di un minimo di progettazione e di pianificazione e su questi soggetti sono particolarmente utili e interessanti i suggerimenti e i consigli di Mary Millhollon e Katherine Murray.

Word avanzato è una miniera di opportunità molte delle quali consentono di sveltire molte operazioni o di creare delle piccole soluzioni basate su Word come le macro Vba o come la creazione di documenti Xml.

Usare Word 2003 Oltre ogni limite è un testo che andrebbe unito alla lettura e alla consultazione di Usare Microsoft Office System 2003 Oltre ogni limite, un testo che consente di integrare le funzionalità di Word con quelle degli altri programmi di Office 2003.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome