Usare i video come sfondo del desktop in Windows Vista

Sul mio PC con processore Core 2 Duo, 1 GB di RAM e scheda video GeForce 7600 ho come sistema operativo Windows Vista versione Ultimate. Vista gira abbastanza bene, ma ho rilevato un problema: non riesco ad attivare il famoso Extra “DreamScene”, che do …

Sul mio PC con processore Core 2 Duo, 1 GB di RAM e scheda video GeForce 7600 ho come sistema operativo Windows Vista versione Ultimate. Vista gira abbastanza bene, ma ho rilevato un problema: non riesco ad attivare il famoso Extra “DreamScene”, che dovrebbe consentirmi di mettere un video come sfondo del desktop. Quando vado nella lista degli Extra disponibili DreamScene non c’è, e se seleziono “Installa gli aggiornamenti disponibili” non vedo DreamScene da nessuna parte. Potrebbe essere un problema di incompatibilità con la mia scheda video?

DreamScene è uno degli Extra riservati alla versione Ultimate di Windows Vista che dà la possibilità di inserire un video come sfondo del desktop. La riproduzione dei video non rallenta più di tanto il sistema in quanto sfrutta la GPU, e sui notebook viene intelligentemente interrotta in base alle impostazioni di risparmio energetico per non sprecare batteria.

Per poter visualizzare il video in movimento è necessario utilizzare l’interfaccia Aero, dunque l’unico problema che può determinare l’impossibilità di usare DreamScene è una scheda grafica che non la supporti, ma non è il caso della GeForce 7600 in possesso.

Gli Extra possono essere scaricati da Internet. La procedura è questa: da menu selezionare Start/Windows Ultimate Extras, appare la finestra Pannello di Controllo/Windows Update con la lista degli Extra disponibili.

Scaricare Windows DreamScene Preview dalla lista degli aggiornamenti, riavviare il computer, dopodiché per usare DreamScene basta andare nel Pannello di Controllo, sezione Personalizzazione/Sfondo del Desktop, ed oltre alle immagini statiche ora potrà selezionare filmati in formato MPEG e WMV, anche ad alta definizione.

E’ già disponibile un’animazione fornita da Microsoft, in C:\Windows\web\Windows DreamScene. Se ne possono ottenere altre scaricando anche l’aggiornamento Windows DreamScene Content Pack, che apparirà tra gli aggiornamenti disponibili solo dopo aver installato DreamScene.

Quando il video sul Desktop è attivo, con un clic destro appare nel menu contestuale la nuova voce Pause DreamScene (Preview) che consente di mettere in pausa il video.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome