Uno script per controllare la presenza di aggiornamenti software

Destinato agli amministratori di sistema, questo script VBS verifica se siano disponibili nuove versioni per alcuni tra i più importanti applicativi.

In questo articolo illustriamo uno script VBS, destinato principalmente agli amministratori di sistema, che consente di verificare se siano disponibili degli aggiornamenti per alcuni tra i più importanti software.

Lo script deve essere, ovviamente, personalizzato come meglio si crede dal momento che – a scopo esemplificativo – ci siamo limitati ad effettuare un controllo sull'addon Adobe Flash Player per Internet Explorer e gli altri browser aggiungendo poi Pidgin, Adobe Reader 9, ed il client FTP FileZilla.

Lo script si basa sull'analisi della chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\ Windows\CurrentVersion\Uninstall che contiene le informazioni per l'eventuale disinstallazione delle applicazioni presenti sul sistema in uso. Controllando il contenuto della chiave con l'Editor del registro, si può ottenere la lista delle applicazioni installate.

Il file VBScript (va salvato come file di testo quindi rinominato con estensione .VBS) consente di controllare il contenuto delle chiavi di registro che ospitano l'indicazione relativa al numero di versione di ciascun software quindi di verificare, sul sito web del produttore, se fosse disponibile una release più recente.

Il funzionamento dello script poggia sul contenuto di alcuni array che contengono, rispettivamente, la chiave del registro da verificare e l'URL remoto al quale connettersi.

I successivi array consentono di stabilire se il numero di versione del programma debba essere estratto tra delimitatori ben precisi (tag html) oppure se rilevabile immediatamente cercando all'interno della pagina html completa.

Il confronto tra il numero di versione del software installato localmente e quello annotato sulla pagina web viene effettuato solamente se la chiave del registro è stata rilevata (ossia se il programma risulta installato).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here