Le esigenze di comunicazione dell’impresa moderna passano dalle tecnologie convergenti, che vedono nello standard emergente l’elemento di integrazione dei vari servizi.
Si può credere o meno alla possibilità per un’impresa di realizzare un sistema informativo in grado di adattarsi ai bisogni aziendali. Certo è che appare la soluzione ideale e verso cui tendere.
Questo vale anche e a maggior ragione per le esigenze di comunicazione dell’impresa. Un simile scenario è ipotizzabile esclusivamente con l’adozione delle tecnologie di Ip communication e, specificatamente, grazie al supporto dello standard emergente Sip (Session initiation protocol) da parte delle stesse. Si deve considerare, infatti, che i bisogni di comunicazione per l’impresa che vuole adattarsi rapidamente ai cambiamenti del mercato se non anticiparli, variano dalla semplice transazione/contatto Web fino a scenari più complessi, come la messaggistica unificata e integrata.
Sip fornisce l’ampia gamma di possibilità d’accesso per la realizzazione di tale sistema integrato, cioè quello che, in funzione dell’affermato paradigma della convergenza, si configura per la business communication. Tale protocollo, infatti, facilita l’apertura e la compatibilità con gli standard, estende la connettività, consente di gestire la “presenza”, distribuisce l’intelligenza, conferisce scalabilità e semplifica l’integrazione delle applicazioni.
Ricerca di interoperabilità
Con il supporto di Sip, gli utilizzatori aziendali possono godere dei benefici di un ambiente virtuale e globale di comunicazione, potendo scegliere il dispositivo con cui preferiscono comunicare e interagire con una varietà di funzioni e server.
Una comunicazione efficace aumenta la produttività e riduce i costi operativi. Questo perché è “presence-based”, dove per presenza si intende tanto la disponibilità online di una risorsa/un individuo quanto la sua raggiungibilità. Lo standard Sip, infatti, identifica in modo univoco individui e/o risorse tramite un indirizzo, semanticamente di tipo Internet o email, e permette di determinare facilmente la loro disponibilità. Attorno a questo standard si stanno raccogliendo i consensi e gli sviluppi di tutti i principali vendor del settore, anche se le implementazioni non sono necessariamente compatibili tra loro. Sono all’opera, comunque, associazioni e consorzi, primo fra tutti il Sip Forum, per garantire l’interoperabilità delle soluzioni che supportano lo standard. Si tratta del presupposto per poter realizzare un sistema integrato e stabile, perché non esiste un vendor che possa rappresentare il classico “one stop shop”. Si consideri, infatti, che il Sip deve essere supportato non solo dall’infrastruttura, ma anche dalla piattaforma di gestione e da tutti i terminali che si vogliono coinvolgere nella comunicazione, piuttosto che dagli agenti per l’integrazione con le applicazioni Web.





