Un’intelligence estesa per facilitare decisioni strategiche

La Bi e le priorità di business in primo piano all’ultimo Enterprise Intelligence Summit organizzato da Teradata a Lisbona

In un mercato sempre più globalizzato e altamente dinamico, dove il miglioramento dei processi, l’abilità di acquisire nuovi clienti e di fidelizzare quelli già acquisiti, la capacità di innovazione, l’espansione verso nuovi mercati e l’efficienza operativa rappresentano le priorità di business, la Business intelligence (Bi) diventa la componente tecnologica principale per aiutare le imprese a competere con successo.

Questo assunto ha dato il via all’Enterprise Intelligence Summit 2008, la tredicesima Universe Conference di Teradata, tenutasi a Lisbona con oltre 800 partecipanti tra player, professionisti It, esperti di settore e guru.
L’intelligence deve essere presente in modo pervasivo all’interno dell’impresa, affinché possa efficacemente rappresentare un supporto a tutti i processi decisionali: un’intelligence strategica per le centinaia di decisioni strategiche, ma anche, e soprattutto, una operational intelligence per le centinaia di migliaia di decisioni operative.

«Solo grazie a un’intelligence estesa non solo ai molteplici decision-maker dell’organizzazione, dal top management agli operatori della bottom-line, ma anche ai fornitori e ai clienti, è possibile conseguire l’ottimizzazione e l’accelerazione dei processi decisionali, che consentono all’impresa di raggiungere un vantaggio competitivo – ha sottolineato Mike Koehler, president e Ceo di Teradata Corporation -. In concreto, la decisione presa nel momento e nell’adozione di un ambiente di Enterprise data warehouse (Edw), quale fonte unica di dati integrati posto giusto».

Trasformare i dati in conoscenza

L’active enterprise intelligence si crea su scala aziendale, affiancato da potenti analitic per trasformare i dati in informazioni e successivamente in conoscenza utile nella presa di decisioni. I benefici sono innumerevoli: individuazione di opportunità economiche, risposte alle problematiche di business, identificazione delle inefficienze e miglioramenti nei processi operativi, migliore valutazione del valore dei clienti e dell’efficienza dei fornitori e dei partner, aderenza ai requisiti di sicurezza e privacy, nonché conformità alle normative.

Particolare enfasi va data alle applicazioni analitiche, soprattutto a quelle finalizzate all’ottimizzazione delle relazioni con la clientela (intelligenza analitica in right-time per un’azione personalizzata ed efficace), all’incremento della profittabilità dei clienti (visibilità dei costi e dei ricavi a livello delle transazioni), alla produzione di business value (efficienza finanziaria grazie a un processo di consolidamento dei dati finanziari di più breve durata) e infine alla previsione della domanda (anticipo dell’esigenze di movimentazione della supply chain per migliori prestazioni della domanda, incrementi delle vendite, migliori livelli del customer service, relazioni rafforzate con i fornitori).

Applicazioni analitiche che Teradata realizza con importanti partner. Strategica è la collaborazione con Sas, annunciata già qualche mese fa e maggiormente consolidata con la nascita di un centro di eccellenza in cui un team di specialisti di soluzioni e tecnologie offrono supporto e assistenza ai clienti nello sviluppo della ottimale piattaforma tecnologica che contribuisca al raggiungimento di obiettivi di business di successo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome