Il content management è un settore che cresce del 25% all’anno a livello mondiale e di oltre il doppio in Europa. Si tratta di un mercato articolato, che riguarda la gestione integrata dei documenti, dei contenuti multimediali in forma digitale …
Il content management è un settore che cresce del 25% all’anno a
livello mondiale e di oltre il doppio in Europa. Si tratta di un
mercato articolato, che riguarda la gestione integrata dei documenti,
dei contenuti multimediali in forma digitale e del contenuto Web.
In realtà, all’interno di queste tre aree, la parte associata al Web,
sebbene sia quella che cresce più rapidamente, rappresenta anche
quella di dimensione inferiore, mentre la presenza di elevate
quantità di documentazione in formato disomogeneo è il vero problema
che attanaglia le aziende.
"Solo il 15% dei dati aziendali è strutturato – ha precisato Marcel
van Hulle, direttore delle vendite a livello mondiale per le
soluzioni content management di Ibm -. La filosofia verso cui ci
stiamo portando è che quello che non è in forma digitale non esiste,
poiché non è raggiungibile attraverso il Web".
Ibm si propone con un approccio di tipo infrastrutturale, solido e
multipiattaforma, per la gestione dei contenuti, sia dal punto divista
operativo sia verso il Web, adatto soprattutto alle grandi aziende,
ma disponibile anche in una versione alla portata delle società
medio-piccole.
La soluzione Ibm comprende un protfolio di prodotti costituito da
Enterprise Information Portal (che gestisce il livello di
integrazione tra i dati provenienti dalle applicazioni e il livello
di servizi del portale Web) e la soluzione Content Manager, il
software per applicazioni Erp, Crm e Scm (Supply chain management),
che permette di accedere ai dati provenienti da diverse fonti e
integrarli/gestirli attraverso un’unica tecnologia di ricerca. La
soluzione di content management Ibm include le componenti Video
Charger (per la distribuzione delle risorse multimediali attraverso
Internet/intranet) e i due add-on denominati Content Manager OnDemand
(per la gestione di output di stampa generati da computer) e
CommonStore, soluzione di archiviazione disponibile in versione per
Sap e Lotus Notes.
Di Content Manager Ibm ha annunciato la nuova release, siglata 7.1,
che si caratterizza per l’estensione del supporto di formati di
contenuti, tra cui HotMedia, QuickTime 4 e Xerox Metacode, un client
Windows migliorato, la presenza del tool eClient per l’accesso via
Web e un nuovo supporto Xml.
A seguito di una collaborazione avviata con Siebel Systems, questa
nuova versione di Content Manager integra Siebel Call Center versione
6. Grazie all’introduzione di questo tassello Ibm è ora in grado di
mettere a disposizione dei propri clienti una soluzione Crm migliore,
che permette ai responsabili del customer service l’accesso digitale
alle informazioni raccolte nella comunicazione con la clientela,
condotte attraverso molteplici canali: Web, telefono, fax, Ivr.
Disponibile per le piattaforme server Aix, Nt e Windows 2000 e per i
client Windows 98, 2000, Nt 4.0 e Millennium, Content Manager 7.1 è
disponibile a un prezzo base di listino di 15mila dollari per la
parte server e 2mila dollari per ogni client.x-fine-articolo
x-fine-testo





