Cisco e Ibm da una parte, Nortel dall’altra: i grandi vendor si buttano anima e corpo nel mercato della comunicazione integrata.
Ibm e Cisco stanno preparando una nuova piattaforma di sviluppo client per la comunicazione e la collaborazione integrata. Identificata con il simbolo Uc2, la piattaforma è basata su tecnologie aperte come Eclipse e Osgi, e punta a velocizzare lo sviluppo di funzionalità di comunicazione e collaborazione.
Uc2 Client sarà costituita da un insieme di interfacce applicative (Api) aperto, che sarà proposto da Ibm nelle funzionalità di collaborazione di Lotus Sametime, e da una serie di Api di comunicazione offerte da Cisco per accedere ai servizi voce e video.
Cisco e Ibm adotteranno la Uc2 per sviluppare i propri client di comunicazione e collaborazione unificata.
Contestualmente, al VoiceCon Spring 2007, il ceo di Nortel, Mike Zafirovski ha delineato la propria strategia in fatto di tecnologie di Unified Communications (Uc), che ruota attorno all’offerta di soluzioni in linea con l’ambiente di business in cui operano le aziende oggi. Per il Ceo di Nortel “la vera esperienza Uc” è quella che consente agli utenti di avere a disposizione comunicazioni fluide all’interno delle loro applicazioni aziendali sfruttando al contempo gli investimenti It esistenti.
L’espansione del portafoglio di comunicazioni unificate di Nortel prevede l’introduzione di nuove soluzioni, che vanno dal Communication Server 1000, sistema per la telefonia Ip di Nortel, alla nuova versione del Multimedia Communication Server 5100, all’Unified Messaging2000.





