Aperti anche alle imprese a totale capitale italiano i bandi per lo sviluppo tecnologico e l’innovazione aziendale. Le scadenze sono rispettivamente al 31 dicembre 2009 e al 15 febbraio 2010
I fondi strutturali in Ungheria 2007-2013 hanno in programma per l’anno 2009 una serie di interessanti iniziative per il sostegno e la crescita della competitività delle imprese industriali, lo sviluppo della ricerca e dell’innovazione tecnologica, il rafforzamento dei livelli occupazionali.
Rientrano tra questi, a tal fine, due recenti bandi. Nel caso della misura 1.2.1/A “Sviluppo tecnologico delle micro, piccole e medie imprese” (Programma Kmop) la finalità è quella di aumentare la capacità di creazione di reddito delle micro e piccole imprese con un potenziale di crescita attraverso l’ammodernamento delle tecnologie (stanziamento 2,588 miliardi di fiorini per l’anno 2009, equivalenti a circa 9,6 milioni di euro – 1 euro attualmente vale 268 fiorini o Huf); mentre nel caso della misura 1.3.1/A “Sostegno all’innovazione aziendale” (Programma Gop) si intende sostenere i progetti di ricerca e sviluppo e di innovazione delle aziende che intraprendano attività di produzione e lancio sul mercato di prodotti, servizi e tecnologie nuovi o sostanzialmente innovativi e competitivi (stanziamento 8 miliardi di fiorini nel 2009).
Entrambe le misure rientrano nei finanziamenti del Fondo europeo di sviluppo regionale.
I bandi sono pubblicati nei seguenti siti:
A livello indicativo si riportano le informazioni relative agli esiti dei progetti presentati e approvati e ai fondi richiesti e approvati per l’insieme delle Misure dei due programmi Kmop e Gop (v. tavola sotto).
I programmi Kmop e Gop in cifre | ||
Programmi | N. Progetti | Stanziamenti |
Gop | Progetti presentati: 6.116 Progetti approvati: 3.820 | Somma richiesta: 408.868.069.164 (huf) Somma erogata: 277.837.134.345 (huf) |
Kmop | Progetti presentati: 3.213 Progetti approvati: 1.542 | Somma richiesta: 351.010.222.695 (huf) Somma erogata: 170.612.246.707 (huf) |
Fonte: Nfu (Agenzia Nazionale di Sviluppo, ) – 12 gennaio 2009 | ||
Beneficiari
Si ricorda che in entrambi i casi possono presentare le richieste le società di diritto ungherese con partecipazione anche al 100% di capitale italiano. Dal punto di vista merceologico sono ammissibili le imprese iscritte ai settori vari.
Bando Kmop
Società economiche, consorzi e associazioni, imprese individuali. In base alla legge XXXIV del 2004 sulle Pmi e sul sostegno al loro sviluppo, esclusivamente imprese classificate come micro o piccole imprese.
Principali cause di esclusione: i ricavi netti dell’impresa partecipante (o nel caso di imprenditori individuali i ricavi rientranti nella base imponibile) derivanti da attività agricola non siano superiori al 50% (codici Teàor: 01.11-05.02);
nel caso di micro-imprese, non sono finanziabili gli investimenti in territori dove la densità di popolazione è inferiore a 100 abitanti/km² e il numero dei residenti è inferiore a 500 persone.
Bando Gop. Società economiche, associazioni.
Area territoriale
Bando Kmop. Ungheria centrale (tra cui Budapest, contea di Pest)
Bando Gop. Intero territorio nazionale con esclusione delle attività intraprese nel territorio dell’Ungheria Centrale.
Attività previste
Bando Kmop. Investimenti collegati allo sviluppo delle tecnologie: acquisto di nuove immobilizzazioni tecniche; acquisto di immobilizzazioni tecniche usate, con attestato che comprovi che queste immobilizzazioni non siano più vecchie di tre anni.
Bando Gop. Sviluppo sperimentale; attività di protezione dei diritti industriali delle piccole e medie imprese; marketing.
Contributo previsto
Fondo perduto.
Bando Kmop. La misura massima della sovvenzione ottenibile è pari al 35% delle spese ammissibili nella contea di Pest, del 25% nella città di Budapest. L’investimento deve essere compreso tra 1 milione e 20 milioni di fiorini ungheresi. Non sono previsti anticipi.
Bando Gop. La misura delle spese ammissibili é pari a un massimo del 25% nel caso di sviluppo sperimentale. La sovvenzione va da un minimo di 25 milioni a un massimo di 250 milioni di fiorini ungheresi. Nei casi prestabiliti è possibile l’erogazione di anticipi pari al massimo al 25% del sostegno previsto.
Criteri di valutazione dei progetti
La valutazione dei progetti viene effettuata tenendo conto dei seguenti criteri:
- valutazione del proponente (sulla base degli ultimi due esercizi chiusi);
- durata dell’attività;
- indici di redditività dell’azienda;
- fattibilità economica del progetto;
- indici di redditività dell’investimento;
- utilità economica e sociale;
- pari opportunità;
- sostenibilità ambientale;
- effetti in termini di competitività
dell’azienda sul fatturato,
occupazione, ambiente.
RIFERIMENTI UTILI
Autorità intermedia
Mag – Magyar Gazdaságfejlesztési Központ Zrt.
(Centro Ungherese per lo Sviluppo Economico)
- Bando Kmop
Közép-magyarországi Operatív Program
1539 Budapest, Postafiók 684
Tel. 0036 6 40200617
E-mail: info@magzrt.hu – www.magzrt.hu
- Bando Gop
Gazdaságfejlesztési Operatív Program
Codice: Gop-2009-1.3.1/A
1139 Budapest, Váci út 81-83
Tel. 0036 6 4613901
E-mail: info@magzrt.hu – www.magzrt.hu
Sportello Europa – Camera di commercio italiana per l’Ungheria
Váci utca 81 – 1056 Budapest
Tel. 0036 1 4850204 – Fax 0036 1 4861286
E-mail: sportello.europa@cciu.com – www.cciu.com
Ufficio Ice di Budapest
Rákóczi út 1-3 – 1088 Budapest
Tel. 0036 1 2667555 – Fax 0036 1 266 0171
E-mail: budapest.budapest@ice.it – www.ice.it
Informest Spa
Via Cadorna, 36 – 34170 Gorizia
Tel. 0481 597411 – Fax 0481 537204
E-mail: informest@informest.it – www.informest.it
Specificità
Difficoltà. L’ingegneria progettuale per la predisposizione della domanda deve tenere conto dei criteri di priorità previsti dal bando, che ne determinano il punteggio.
I prerequisiti tecnici e formali comprendono sia le caratteristiche specifiche del proponente che del progetto.
In particolare:
- il contenuto dei progetti deve essere conforme alle finalità indicate nel bando;
- i risultati degli ultimi esercizi chiusi non possono essere in perdita;
- deve esse evidente l’impatto positivo in termini di produttività ed efficienza dell’azienda;
- devono essere esplicitati gli effetti positivi in termini di fatturato e occupazione;
- non sono finanziabili gli investimenti avviati precedentemente alla ricezione della comunicazione di ricevibilità del progetto da parte dell’amministrazione.
Tempi. La durata prevista per l’iter burocratico di valutazione dei progetti è stimabile in circa 90 giorni dalla data di presentazione della richiesta, salvo integrazioni aggiuntive richieste dalla pubblica amministrazione (può essere un po’ più lunga nel caso dei progetti presentati con il Programma Gop). Si ricorda altresì che dal punto di vista della programmazione dei Fondi strutturali si è rilevato uno sforzo per lo snellimento nelle procedure di definizione dei bandi e delle valutazione dei progetti. A partire dal periodo 2007-2013 gli interventi previsti prima di essere tradotti in bandi, sono declinati in Piani di Azione (durata di 2 anni), contenenti le specifiche relative alle azioni ammesse, alle dotazioni finanziarie e alle tempistiche di attuazione.
I Piani sono modificati nel corso della Programmazione in relazione alle attività di monitoraggio e valutazione e alle risultanze dei bandi in termini di avanzamento finanziario, fisico e procedurale.
Costi. I costi per la predisposizione del progetto sono indicativamente equiparabili a quelli previsti in Italia per procedure analoghe di Fesr, salvo le spese di traduzione e di verifica tecnica dell’adattamento alla normativa vigente in Ungheria sul piano tecnologico, ambientale e contrattuale.
Probabilità. Per quanto riguarda la misura a scadenza con punteggio e relativa graduatoria, vale la regola che vengono finanziati i progetti con punteggio più elevato, coerentemente con lo stanziamento disponibile e il numero d’imprese valutate ammissibili.
Le scadenze
- Bando Kmop: 31 dicembre 2009
- Bando Gop: 15 febbraio 2010
(per maggiori approfondimenti vedi Finanziamenti e credito, Novecento Media)





