Un’etichetta digitale a tutela del “Made in Italy”

Promosso dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza, lo sticker “Ologramma 4G” permette di difendersi da contraffazioni, copie pirata e prodotti taroccati, che alle imprese lombarde costano complessivamente oltre 9 miliardi di euro all’anno.

Secondo una stima dell’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, ammonta ad oltre 9 miliardi di euro all’anno per
le imprese lombarde il costo di contraffazioni, copie pirata e prodotti taroccati. Un danno economico che
tocca, direttamente o indirettamente, circa la metà degli imprenditori, con una perdita annuale a impresa di più di 11 mila euro. Più precisamente a Milano e Monza e
Brianza il mercato delle contraffazioni vale oltre 3,6 miliardi di euro
E per tutelare e promuovere i prodotti del “Made in Italy” e in particolare il “Made in Brianza”, la Camera di Commercio di Monza
e Brianza, in collaborazione con ArtNetWorth e Mercurio Misura, si è fatta promotrice “Digitally Made in Brianza”, la nuova etichetta digitale per
combattere la contraffazione ai
tempi della globalizzazione,
lo sticker “Ologramma 4G.

Ma cos’è lo sticker “Ologramma 4G”? È un nuovo sistema di etichettazione digitale che, partendo dalla struttura del codice a barre (QR code), permette
di rendere fruibile in modo interattivo “la carta d’identità” del prodotto e dell’impresa, sia in funzione anticontraffazione, sia in funzione promozionale. Lo sticker 4G è composto dall’ologramma della Camera di commercio di Monza e Brianza, studiato specificamente per garantire l’impossibilità di contraffazione, e contiene il codice Bee tagg, che consente l’accesso ai dati tramite smartphone e tablet, e il codice seriale, che
assicura l’accesso ai dati dei prodotti attraverso la sezione dedicata del sito internet “Digitally Made
in Brianza”.

Tramite la
decodificazione 4G con tablet e smartphone, i prodotti “dialogano”
in modalità interattiva e
diretta con il consumatore, infatti il QR code presente
sullo sticker
permette di accedere a
tutti i contenuti multimediali relativi al prodotto e
all’azienda
produttrice. Gli sticker 4G possono essere applicati su qualsiasi supporto, a seconda dei settori e dei prodotti, con diverse modalità: dal posizionamento diretto sul prodotto alla collocazione sul
packaging,
all’inserimento all’interno dell’imballaggio,
all’applicazione sulla scheda-prodotto.

Secondo la Camera di Commercio di Monza e Brianza i benefici che “Ologramma 4G” porterà alle imprese si misurano
su tre diversi livelli: tutela e regolazione del mercato, promozione e
innovazione. Questo perché “Ologramma 4G” oltre a rendere tracciabili i beni, tutelare
il brand dell’azienda e
l’unicità dei suoi prodotti, offre
anche una garanzia ai clienti che
ancora prima dell’acquisto sono
consapevoli di entrare
in possesso di un prodotto originale, controllato e sicuro. Inoltre, costituisce un’importante occasione
per
le imprese di promuovere
i loro prodotti e accrescerne
la conoscibilità
sia in Italia sia all’estero.

In
più, con Ologramma 4G le aziende hanno la possibilità di innovare il loro modo di comunicare con il cliente, raccontando la
propria storia e il proprio brand con
contenuti multimediali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome