Per il settore della computing marketing intelligence, Dun & Bradstreet ha presentato in Italia Market Spectrum. Si tratta di una piattaforma modulare e integrata di soluzioni di informatica e servizi, per gestire tutti i processi operativi e decisiona …
Per il settore della computing marketing intelligence, Dun & Bradstreet ha
presentato in Italia Market Spectrum. Si tratta di una piattaforma modulare
e integrata di soluzioni di informatica e servizi, per gestire tutti i
processi operativi e decisionali del ciclo di marketing, dalla valutazione
del potenziale dei singoli segmenti di mercato all’individuazione di nuovi
clienti, dalle analisi di geomarketing alla gestione delle azioni di
marketing diretto di aziende industriali e commerciali, istituti di Credito
e Compagnie di Assicurazione.
Ma che cosa è di preciso il settore della marketing intelligence?
L’area Business Marketing Services aiuta ad operare nel mercato tramite
l’arricchimento e la valorizzazione del patrimonio informativo e la
gestione integrata di quest’ultimo. Tuttavia, al momento sono almeno tre i
fattori che impediscono un proficuo sviluppo delle soluzioni Bms: un gap
tecnologico dovuto da una parte ai sistemi legacy che non garantiscono
l’integrazione necessaria per realizzare uno scambio proficuo di
informazioni e dall’altra agli ambienti datawarehouse che hanno tempi di i
mplementazione e costi elevati. Un secondo gap è quello informativo: la mi
grazi
one dei dati occupa il 23% delle ore uomo necessario per realizzare
un’applicazione integrata; il 61% dei manager coinvolti in progetti di
integrazione dei dati afferma che questa fase è spesso causa di notevoli
ritardi e di overbudget; l’84% delle maggiori società non usa un software
dedicato per la migrazione dei dati (fonte Data Migration Survey). Infine
esiste un gap delle applicazioni: dati provenienti da applicazioni
differenti possono creare conflitti difficilmente risolvibili: a volte i
datawarehouse centrali perdono in flessibilità quel che acquistano in
definizione.
La soluzione Dun & Bradstreet Market Spectrum si occupa della risoluzione
della maggior parte di questi problemi fin dall’inizio, partendo dai
servizi di razionalizzazione dei dati presenti in azienda. Il primo modulo
infatti è utilizzabile infatti per aggiornare, pulire, ampliare all’intero
mercato potenziale i database marketing in uso presso le aziende,
coerredandoli anche di informazioni di maggior dettaglio e avalore
aggiunto: il processo viene infatti incrociato con i dati presenti nella
banca dati D&B.
Il modulo/motore d’analisi dinamica D&B Logic+ (già presente nell’offerta
D&B) consente di accedere al database e quindi di analizzare in dettaglio
il portafoglio clienti, valutare le proprie performance nell’ambito del
settore di appartenenza.
Il modulo geomarketing, basato sulle applicazioni Mapinfo consente di
analizzare e rappresentare graficamente la distribuzione nel territorio
delle performance, delle opportunità e delle criticità commerciali. Il
modulo di valutazione dei prospect Query & Reporting permette di disporre
di elementi utili alla valutazione della convenienza di avere o meno
rapporti d’affari con determinati soggetti economici.
Infine il modulo di gestione delle azioni del marketing diretto consente di
studiare, seguire e gestire operazioni di direct marketing, di
telemarketing e il mailing.