Lindows.com si dice pronta a rilasciare all’inizio del 2002 un software in grado di far funzionare i più diffusi programmi Windows con Linux.
Sperando di avere successo in un’operazione difficile, una start up sta pianificando la vendita di una versione di Linux progettata per funzionare con i più conosciuti programmi di Windows. Si tratta di Lindows.com, società composta da una ventina di persone che tra i propri progetti prevede la vendita di una edizione preview del software Lindows (disponibile in questo trimestre a 99 dollari), la cui versione definitiva (1.0) dovrebbe apparire sul mercato all’inizio del prossimo anno. Uno dei vantaggi di Lindows è di far funzionare i programmi di Microsoft senza dover pagare per il sistema operativo della casa di Redmond. La distribuzione di Linux ha risentito, infatti, per la mancanza di software principale come il programma di word processing Microsoft Word o il personal package finanziario Intuit Quicken. Così, per lungo tempo, Linux è stato relegato a un’ampia nicchia di personale tecnico.
Lindows.com si augura, invece che un’ampia base software possa aiutarla nell’impresa di riuscire a garantire una adozione su larga scala del sistema operativo open source (clone ormai decennale di Unix). Tuttavia, “razzolare” nel territorio principale di Microsoft è parecchio difficoltoso, come ammette un portavoce della società. Due aziende come Eazel e Corel, ad esempio, hanno fallito il loro tentativo di rendere Linux appropriato per un uso più comune, così come altre società quali Red Hat o Wine.