Una standardizzazione che guarda all’Europa

Un capitolo importante dello sviluppo portato avanti da Sony Italia è quello che l’ha vista tra i promoter di un nuovo modello di supply chain che abbraccia la filiera dell’elettronica di consumo, compreso il comparto degli elettrodomestici. «Per chi s …

Un capitolo importante dello sviluppo portato avanti da Sony Italia è quello che l’ha vista tra i promoter di un nuovo modello di supply chain che abbraccia la filiera dell’elettronica di consumo, compreso il comparto degli elettrodomestici.

«Per chi si occupa di distribuzione – afferma Giovanni Piazza, general manager Information system della società -, la strategicità di poter interloquire con una pluralità di referenti è evidente, mentre invece il modo di trasmettere i dati, soprattutto per quanto riguarda ordini e fatture, tende a essere vario».

A tale scopo, qualche anno fa, Sony Italia è entrata a far parte di un gruppo di lavoro, composto da aziende gravitanti nel mondo dell’elettronica di consumo, nato per studiare una soluzione che potesse standardizzare l’intera gestione documentale, dall’ordine alla fatturazione, con una totale condivisione delle informazioni. «All’inizio ci si incontrava anche due volte al mese – ricorda -. In due anni siamo riusciti a dar concretezza al progetto, secondo uno standard denominato Euritmo, ma il nostro obiettivo è di estendere il progetto a livello europeo».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome